Bando Armonia+ : nuove idee per un Biellese più bello e sostenibile
- data di chiusura del bando: 22-11-2024
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Terzo settore, Ente pubblico
Generare bellezza e armonia in vari luoghi del Biellese: è questo l’obiettivo del Bando Armonia+ che è giunto alla seconda edizione e la cui prima esperienza aveva coinvolto 8 progetti sostenuti con contributi da 20 a 40 mila euro per un totale di 260 mila euro.
“Nell’esperienza di ciascuno di noi c’è, a un certo punto della vita, l’incontro con la bellezza del paesaggio. Talvolta si tratta della bellezza stupefacente di un contesto esotico o di montagna durante un viaggio, talvolta la bellezza minuta e umile delle colline in una gita fuori porta e poi c’è la bellezza dei luoghi dove si è nati o dove si è scelto di passare una parte della vita. E immersi in quei luoghi che amiamo e con le persone con cui abbiamo deciso di stare vengono in evidenza le piccole cose che vorremmo cambiare, quelle che potremmo sistemare meglio, quelle che richiedono di metterci insieme agli amici della comunità per salvarle. Sono questi i progetti che il Bando Armonia + della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha deciso di promuovere e di sostenere. Progetti che reinventano il tema della bellezza in chiave locale, con un presupposto comune: un luogo è bello quando è vissuto, quando genera relazioni di comunità e si fonda sul rispetto e la cura da parte dei cittadini”.
Con queste riflessioni la docente e urbanista Elena Granata ha commentato i progetti sostenuti dalla prima edizione del bando che il 16 settembre, sono stati raccontati nella loro evoluzione nella cornice di Palazzo Gromo Losa contestualmente al lancio dell’edizione 2024 aperta fino a novembre 2024.
“Armonia+ è un progetto che ha un obiettivo ambizioso: generare bellezza attraverso progetti in grado di innescare un cambiamento positivo e duraturo nel modo di percepire e prendersi cura del territorio” commenta il Presidente della Fondazione Michele Colombo “crediamo che uno dei principali risultati ottenuti in questi anni sia stato il cambiamento dell’atteggiamento dei cittadini rispetto ai beni e ai luoghi coinvolti, grazie al positivo coinvolgimento generato dal bando è stato infatti possibile innescare progetti partecipativi da parte delle comunità che in alcuni casi sono andati al di là delle azioni progettuali previste”.
Molto varie le proposte che hanno ricevuto il contributo della Fondazione, ma tutte accomunate da amore e cura per il Biellese. Ecco, in breve, i progetti finanziati:
Riappropriamoci della Fornaca: il progetto ha coinvolto la riqualificazione di un'area danneggiata da un'alluvione, con l'obiettivo di trasormarla in uno spazio verde e accessibile a tutti. Sono stati recuperati luoghi storici come il lavatoio e la comunità è stata coinvolta attivamente nella cura del nuovo spazio.
Borgo Urban Lab: l'obiettivo di questo progetto è la rigenerazione di un'area urbana degradata, al fine di creare uno spazio di aggregazione e partecipazione per i cittadini. Verrà valorizzato il patrimonio culturale e favorito il coinvolgimento attivo della comunità.
Floating Forest: il progetto ha portato alla creazione di una foresta urbana innovativa, realizzata con moduli mobili che ospitano piante e offrono spazi per il relax e gli eventi. L'obiettivo è riconnettere la città con la natura e migliorare la qualità dell'aria.
Vermogno - Giardino Fitoalimurgico: questo progetto prevede la creazione di un giardino con piante spontanee utilizzate in cucina e in medicina. L'obiettivo è preservare le conoscenze tradizionali e aumentare la biodiversità.
Vermogno - La Via delle Rose: il progetto riguarda la riqualificazione di una strada centrale del borgo, piantando numerose rose e creando un percorso suggestivo. L'obiettivo è valorizzare il patrimonio paesaggistico e promuovere il turismo sostenibile.
The Walk: questo progetto ha previsto la creazione di un percorso di arte contemporanea all'interno della Baraggia Biellese. L'obiettivo è offrire un'esperienza innovativa e promuovere un nuovo modo di apprezzare l'arte e il paesaggio.
Comune di Masserano - Rigenerazione Parco Urbano: questo progetto ha riguardato la riqualificazione di un'area verde urbana, per creare uno spazio di ritrovo per i cittadini e migliorare la qualità della vita, anche con servizi e strutture dedicati a giovani e bambini
Slow Food - Arena del Cambiamento: questo progetto ha portato alla creazione di uno spazio dedicato alla divulgazione, all'arte e alla cultura, con l'obiettivo di riconnettere le persone con la natura e promuovere un'alimentazione sana e sostenibile.
Il nuovo bando
La nuova edizione del bando “Armonia+” è aperta fino al 22 novembre 2024. II bando è destinato a enti pubblici, enti religiosi/ecclesiastici, associazioni, Fondazioni ed altri enti senza scopo di lucro che operino sul territorio biellese da almeno due anni.
I progetti presentati dovranno essere realizzati sul territorio biellese e potranno essere proposti sia da enti che hanno sede nel territorio della Provincia di Biella sia da enti che hanno la loro sede non sul territorio di riferimento.
La Fondazione con il bando "Armonia+" intende finanziare interventi di recupero e tutela di ambienti, luoghi e spazi della provincia di Biella con l'obiettivo di determinare un impatto positivo sul paesaggio e incentivare nuove prospettive di valorizzazione, fruizione e rinaturalizzazione del Biellese.
II contributo massimo erogabile per ogni singola richiesta presentata, deliberato a insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, non potrà essere superiore a 40 mila euro e non sarà superiore al 80% del costo totale del progetto.
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025