Regione Lazio: 5 milioni di euro per l'accessibilità e la sostenibilità dei luoghi della cultura
Foto di Enrica Tancioni su Unsplash

Regione Lazio: 5 milioni di euro per l'accessibilità e la sostenibilità dei luoghi della cultura

  • data di chiusura del bando: 20-09-2024
  • stato del bando: Chiuso
  • Soggetto beneficiario: Imprese, Terzo settore, Ente pubblico

È online sul sito della Regione Lazio l'avviso "Valorizzazione dei Luoghi della Cultura del Lazio 2024", che mette a bando fino a 200 mila euro - per un totale di 5 milioni di euro - per progetti relativi all’ampliamento della fruizione pubblica dei beni e della loro sostenibilità ambientale ed economica.

Possono partecipare soggetti pubblici e privati, proprietari o gestori di musei, biblioteche, archivi storici, aree archeologiche, parchi archeologici, complessi monumentali e altri luoghi d’interesse collettivo, i cui progetti ricadano nei territori in cui siano presenti siti dichiarati patrimonio dell’umanità o candidati a tale qualifica, che si pongano nel tratto laziale riconosciuto della Via di San Benedetto, della Via Francigena del Nord, della Via Francigena del Sud  e del Cammino di San Francesco, nonché i Comuni che propongano progettualità correlate al Giubileo 2025.

Le proposte progettuali potranno prevedere i seguenti tipi di intervento:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione edilizia e opere di restauro e risanamento conservativo
  • miglioramento dell’accessibilità e fruibilità dei luoghi, con attenzione nei confronti di persone con disabilità fisica, sensoriale o cognitiva;
  • adeguamento, allestimento e arredo di spazi espositivi e di accoglienza;
  • sostegno allo sviluppo di tecnologie digitali per la fruizione dei Luoghi della Cultura, di riorganizzazione dei sistemi di comunicazione interna ed esterna;
  • impiantistica, con particolare riferimento agli impianti che garantiscono la sicurezza e la tutela del patrimonio posseduto, oltre a quella del personale e degli utenti ;
  • efficientamento energetico, con particolare attenzione ai materiali e alla sostenibilità ambientale nelle tecniche usate per la realizzazione del progetto;
  • restauro su beni culturali mobili e superfici decorate di beni architettonici ;
  • arte contemporanea: progettazione, realizzazione e posa in opera di produzioni artistiche da realizzare all’interno dei luoghi della cultura negli spazi interni o negli spazi loro antistanti.

Il contributo regionale, concedibile per ogni progetto vincitore del bando, non potrà superare, per le richieste avanzate dai soggetti pubblici, l’80% del costo complessivo ammissibile dell’intervento, mentre per le richieste avanzate da soggetti privati, il 50% del costo complessivo ammissibile dell’intervento; in ogni caso l’importo massimo del contributo concedibile non potrà superare il tetto di 200 mila euro. 

Per le richieste di contributo regionale presentate da comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti o da comuni in stato di dissesto finanziario, il contributo regionale concedibile, fermo restando il tetto massimo di 200 mila euro, può essere pari al 100% del costo complessivo ammissibile dell’intervento. 

 

La presentazione dell’istanza deve pervenire esclusivamente mediante l’utilizzo dell’apposita piattaforma informatica CUGBAN messa a disposizione da LAZIOcrea. La trasmissione finale dei documenti caricati sulla piattaforma deve essere completata entro il 20 settembre 2024 alle ore 16:00

 

Per maggiori informazioni:

Avviso pubblico

Pagina del bando

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...