Sofigreen, il bando per sostenere la transizione ecologica delle imprese sociali del Sud Italia
- data di chiusura del bando: 10-07-2024
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Imprese, Terzo settore
La transizione ecologica può offrire nuove e molteplici opportunità a imprenditori e imprese. Il Green Deal europeo punta infatti a rendere l’UE climaticamente neutra entro il 2050 e a rilanciare l’economia in chiave green.
SOFIGREEN – acronimo di Social Finance for Social Greening – si inserisce proprio in questo filone, puntando ad aiutare le imprese dell’economia sociale a rendere più green i loro processi e le loro attività attraverso un percorso di Capacity Building, coaching personalizzato e un migliore e più consapevole accesso agli strumenti di finanziamento.
Ed è proprio nell’ambito del progetto europeo SOFIGREEN che Fondazione MeSSInA e Fondazione con il SUD, con il supporto di Banca Etica, lanciano un bando rivolto a imprese sociali già costituite con sede legale e/o operativa in Molise, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.
I beneficiari selezionati avranno accesso a un percorso completo che li accompagnerà a rafforzare in chiave sostenibile la loro attività e nel reperimento di risorse finanziarie adeguate
SOFIGREEN – di cui la Fondazione MeSSInA è capofila – è finanziato dalla Commissione UE nell’ambito del bando SMP-COSME-2022-SEE e promuove la presente iniziativa in 3 territori target: Italia, Francia e Spagna. I beneficiari avranno infatti l’opportunità di partecipare ad eventi transfrontalieri e di incontrare le imprese che stanno seguendo lo stesso percorso in Francia e Spagna, con l’obiettivo di incentivare la cooperazione internazionale, i partenariati e lo scambio di buone pratiche.

Cosa prevede
Il training prevede l’erogazione di due corsi di Capacity Building – uno per le startup e uno per le imprese in crescita – per un minimo di 90 imprese selezionate in Italia, Francia e Spagna.
Tra gli argomenti trattati:
- come analizzare il modello di business e identificare le azioni per migliorare le performance ambientali e sociali, influenzando positivamente anche le performance economiche;
- come misurare e gestire gli impatti ambientali e sociali per facilitare l’accesso alla finanza d’impatto;
- come collaborare con un’ampia gamma di attori e creare un ecosistema in grado di fornire la combinazione di competenze, contatti, esperienze e finanziamenti necessari a garantire un’efficace transizione del modello di business;
- come redigere un solido business plan necessario per realizzare la transizione ecologica;
- come accedere e gestire la finanza d’impatto.
Al termine della formazione, le aziende avranno redatto un piano di investimento per l’attuazione dei loro processi di transizione ambientale e lo presenteranno a potenziali investitori.
Le imprese che avranno frequentato almeno l'80% della formazione potranno chiedere di ricevere un ulteriore coaching personalizzato e un contributo finanziario per avvalersi di un servizio di assistenza tecnica specialistica, con l'obiettivo di facilitare la raccolta di investimenti per l'attuazione delle strategie progettate dall'impresa durante la formazione.
Le attività di formazione e coaching saranno erogate presso la sede della Fondazione MeSSinA, sita in Messina, ma sarà possibile partecipare anche online.
I servizi saranno forniti in italiano. La partecipazione alle attività formative sarà gratuita. Durante la fase di formazione e la successiva fase di coaching i partecipanti saranno anche invitati a partecipare ad eventi transfrontalieri, con altre imprese straniere che stanno seguendo lo stesso percorso, per favorire la cooperazione internazionale, i partenariati e lo scambio di buone pratiche. I partecipanti riceveranno una somma forfettaria a sostegno delle spese di viaggio, alloggio e soggiorno.
La candidatura al bando avviene esclusivamente online attraverso la piattaforma Chairos. C’è tempo fino al 10 luglio 2024 alle ore 13.00
Per maggiori inormazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025