L'open innovation per lo sviluppo tecnologico e digitale del Terzo Settore. Riparte Foundation Open Factory
- data di chiusura del bando: 03-10-2024
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Terzo settore
Fondazione Caritro, Fondazione Cariverona, Fondazione Cariparo, Fondazione Sparkasse Bolzano e Fondazione VRT, insieme al Consorzio ELIS, danno il via alla IV edizione del programma Foundation Open Factory . L'iniziativa si pone l'ambizioso compito di promuovere l'innovazione e la collaborazione tra gli Enti dell'Economia Sociale nel territorio del Triveneto e nelle province di Ancona e Mantova.
Con una sempre maggiore consapevolezza rispetto al ruolo cruciale che gli Enti dell'Economia Sociale rivestono all'interno delle comunità locali, il programma ha l’obiettivo di favorire l'adozione di nuovi modelli di collaborazione e la creazione di reti imprenditoriali per generare impatto sociale e territoriale.
"La strada verso il rinnovamento apre continuamente nuovi scenari ai quali affacciarsi", spiega Anita Penati, direttrice generale di Fondazione Caritro. "Il nuovo bando di Foundation Open Factory rappresenta un altro pezzo di strada da percorre insieme, un tratto del cammino che alcune realtà del Terzo Settore hanno intrapreso negli ultimi anni grazie a questo programma. Proseguiamo su questa strada convinti che sia quella giusta per sostenere gli enti non profit, mettendoli in contatto con startup ed imprese che hanno elaborato soluzioni proiettate al futuro".
L'edizione 2024 del programma Foundation Open Factory sarà dedicata al supporto degli Enti dell'Economia Sociale, quali Imprese Sociali, Cooperative Sociali, Fondazioni e Associazioni operanti nei territori di riferimento di Fondazione Caritro (Trento e Rovereto), Fondazione Cariverona (Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova), Fondazione Cariparo (Padova e Rovigo) e Fondazione Sparkasse (Bolzano), che necessitino di ricevere risposta ad uno specifico bisogno di innovazione tecnologico e/o digitale in uno dei quattro ambiti di sviluppo identificati: Arte, Cultura e Spettacolo; Servizi Socio-Sanitari; Formazione e Lavoro; Ambiente, Natura ed Energia.
“I dati ci dicono che oggi l’83% delle grandi aziende italiane e il 44% delle piccole e medie imprese adottano pratiche di innovazione aperta e collaborativa. E sono percentuali in costante crescita", commenta Filippo Manfredi, direttore generale di Fondazione Cariverona. "Le esperienze delle precedenti edizioni di Foundation Open Factory e i casi di studio confermano che l’open innovation è uno dei paradigmi più efficaci, sicuri e meno rischiosi per fare innovazione. Siamo convinti che percorsi di questo tipo possono portare un reale valore aggiunto anche agli enti del terzo settore e dell’economia sociale: vogliamo mettere a loro disposizione nuove opportunità di crescita, fondate su sinergie inedite, a vantaggio di tutto il territorio”.

Per questa edizione del programma verranno selezionati fino a 11 enti o reti di enti, che avranno la possibilità di partecipare a titolo gratuito ad un percorso di co-innovazione e capacity building della durata di 12 settimane, del valore complessivo di 15.000 euro, finalizzato ad implementare e testare sul campo la soluzione proposta dal Soggetto innovativo, individuato dal team di Foundation Open Factory, in risposta al bisogno espresso in candidatura. La conclusione del percorso vedrà la realizzazione di un POC (Proof of Concept), un'analisi tecnica di pre-fattibilità che potrà confermare se la soluzione innovativa ideata - un prodotto, un servizio, un piano aziendale o un processo di lavoro - possa essere o meno sviluppata.
Le organizzazioni partecipanti saranno assistite nello sviluppo di progetti di co-innovazione volti a rafforzare il loro impatto sul territorio e a raggiungere una maggiore sostenibilità attraverso la collaborazione con startup, PMI Innovative e partner locali.
“Nel contesto incerto e complesso attuale è divenuto sempre più importante per le organizzazioni del Terzo Settore aumentare l’efficacia nel cogliere i bisogni della comunità, nel rispondere velocemente ai suoi cambiamenti e nel generare impatto sul territorio. Con Foundation Open Factory abbiamo dato vita a un programma sperimentale per rafforzare la competitività del territorio, promuovendo il modello dell’open innovation per l’offerta di competenze, opportunità economiche e reti di relazione che supportino anche l’evoluzione del Terzo Settore, risorsa preziosa per il nostro Paese”, conclude Roberto Saro, Segretario Generale di Fondazione Cariparo.
Webinar di presentazione
Ogni informazione sul programma Foundation Open Factory e su come partecipare è disponibile a questo link. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro entro le ore 12.00 del 3 ottobre 2024
(Aggiornato il 26 settembre 2024)
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026