Riprogettiamo il futuro? Il programma per la trasformazione e lo sviluppo organizzativo del non profit

Immagine di asierromero su Freepik
Oltre 360 mila enti non profit a livello nazionale, diversi per natura giuridica, missione e dimensioni, un bacino di più di 870 mila dipendenti e di circa 4,6 milioni di volontari. Il “Terzo Settore” nonostante le difficoltà generali degli ultimi anni, si conferma un pilastro essenziale del welfare, della coesione sociale, della partecipazione culturale, della sensibilizzazione e protezione dell’ambiente e della cittadinanza attiva.
Le organizzazioni non profit attive sul territorio di riferimento di Fondazione Cariplo sono oltre 55.000, danno lavoro a quasi 200.000 persone, mobilitano 1,1 milioni di volontari e generano 17,5 miliardi di euro di entrate complessive (pari all’incirca al 4,5% del PIL locale). Il 58% di queste sono attive in ambito artistico-culturale, il 36% nei servizi alla persona e il 6% in campo ambientale.
Le organizzazioni non profit hanno nel tempo consolidato la propria capacità di intervento di fronte ai bisogni sociali e promosso una fondamentale offerta di animazione artistica, culturale, ricreativa e ambientale che sta contribuendo alla tenuta e alla valorizzazione del protagonismo delle nostre comunità. In questo momento storico di grande incertezza e di sfide complesse, questi enti si trovano però di fronte a un doppio livello di difficoltà: da un lato devono affrontare i cambiamenti imposti dalla rapida evoluzione dei bisogni e del contesto di riferimento, dall’altro devono ripensare i propri modelli operativi per offrire servizi più sostenibili e resilienti.
È quindi sempre più sentita da parte degli enti la necessità di rafforzare la propria visione strategica, di consolidare il proprio posizionamento nel contesto di riferimento, anche in termini di consapevolezza del valore generato e di rinnovamento delle modalità di relazione e condivisione, anche con le Istituzioni.
Parallelamente, in un settore dove la principale risorsa è rappresentata dal capitale umano, stiamo assistendo a un momento di “crisi” delle professioni di cura, dovuto sia alla carenza di figure professionali ed educative da impiegare, sia al bisogno di maggiore motivazione, valorizzazione delle professionalità stesse e a una crescente questione retributiva. Anche il settore culturale ha subito negli ultimi anni un’importante “volatilità” delle professionalità impiegate, situazione di fragilità e precarietà resasi particolarmente visibile in pandemia e che tuttora persiste seppur in un contesto in miglioramento.
Le organizzazioni non profit devono ora rilanciare il proprio ruolo innovativo e diventare una leva fondamentale di cambiamento, dimostrando la capacità di attirare e coinvolgere i giovani, favorendo e governando il passaggio intergenerazionale.
Diventano dunque fondamentali i temi del rafforzamento organizzativo e del capacity building. Fondazione Cariplo, negli anni, ha dato centralità a questo tema attraverso diversi strumenti settoriali e intersettoriali, riconducibili alla volontà di accompagnare i processi di rafforzamento e trasformazione delle organizzazioni
Per rispondere a queste esigenze la Fondazione ha pubblicato il bando 2023 del programma di capacity building “Riprogettiamo il futuro”, con l’obiettivo di accompagnare i processi di rafforzamento e trasformazione organizzativa degli enti non profit che operano nei settori dell’Ambiente, dell’Arte e della Cultura e dei Servizi alla persona e valorizzarne il ruolo nelle comunità e nei territori di riferimento (Regione Lombardia e Province di Novara e VCO), puntando a migliorare il funzionamento e la sostenibilità economico-finanziaria delle organizzazioni e a potenziare le competenze del personale delle organizzazioni.
In particolare, il Bando si prefigge di promuovere e facilitare il cambiamento interno alle organizzazioni (change management) e di favorire il protagonismo giovanile all’interno delle organizzazioni. Gli ambiti di lavoro proposti, coerentemente con il percorso formativo online 2022/2023 promosso tramite la piattaforma Cariplo Social Innovation Lab, sono: progettazione, digitale, fundraising e normative. Prerequisito di partecipazione al Bando è l'aver seguito i corsi della piattaforma Cariplo Social Innovation Lab, piano formativo Capacity building 2022/2023.
La presentazione del bando avverrà in streaming il 28 novembre alle ore 14.00 alla presenza anche del presidente Giovanni Azzone.
Per rafforzare inoltre le competenze necessarie per effettuare un’analisi organizzativa di partenza della propria organizzazione e per immaginare gli effetti di eventuali progetti di sviluppo organizzativo, anche ai fini della candidatura al presente Bando, il Programma prevede tra dicembre 2023 e gennaio 2024 un percorso laboratoriale gratuito, fruibile online previa iscrizione (4 mezze giornate, nelle seguenti date: 12 e 19 dicembre 2023, 10 e 17 gennaio 2024).
Il budget a disposizione è pari a 2 milioni di euro e prevede contributi da un minimo di 15 mila euro a massimo di 60 mila euro e comunque non superiori al 80% dei costi del progetto. Sarà possibile candidare la propria proposta di sviluppo organizzativo entro il 29 febbraio 2024
Per maggiori informazioni:
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026