Terzo Settore: al via le domande per il contributo energia. A disposizione 100 milioni di euro

Immagine di Freepik
La misura “Contributo energia agli enti iscritti al registro del terzo settore” riconosce un contributo a fondo perduto per l’aumento dei costi di energia elettrica e gas naturale sostenuti nei primi tre trimestri del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. La misura è promossa dal Ministero del Lavoro ed è gestita da Invitalia. La dotazione finanziaria è di 100 milioni di euro.
Il contributo può arrivare a un massimo di 30.000 euro per ogni ETS richiedente ed è calcolato applicando all’incremento del costo, al netto dell’IVA, una percentuale di riconoscimento . Il contributo non è riconosciuto per incrementi inferiori al 20%.
Il Ministero del Lavoro emanerà, entro l’11 febbraio 2024, un provvedimento cumulativo di concessione per tutti i soggetti ammessi al contributo, sulla base dell’elenco stilato da Invitalia secondo un ordine decrescente a partire dalla maggiore percentuale di incremento dei costi e dando priorità, nel caso di percentuale identica, al maggiore importo del costo sostenuto.
Le richieste di contributo possono essere presentate dalle ore 12.00 dell’8 novembre 2023 alle ore 12.00 del 12 dicembre 2023
La presentazione delle domande avviene online attraverso una piattaforma dedicata a cui si accede dal sito del Ministero del Lavoro e da dalla pagina dedicata da Invitalia.
La data di presentazione della domanda è ininfluente ai fini dell’accesso al contributo. Il contributo è erogato in un’unica soluzione
Per maggiori informazioni
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025