ITASolidale: 40mila euro a sostegno degli ETS che operano nei territori colpiti dall’alluvione
A quattro mesi di distanza si contano ancora i danni dell’alluvione che - lo scorso maggio - ha colpito in modo devastante alcuni territori dell’Emilia-Romagna, procurando danni e distruzione in varie province. Le agenzie ITAS Mutua Assicurazioni di Forlì-Cesena, Ravenna e Faenza, insieme ad ITASolidale ETS, si sono subito attivate per organizzare una raccolta fondi straordinaria, che ha visto la partecipazione anche di numerosi dipendenti ed agenti.
Sono stati raccolti complessivamente 40.000 euro che ora ITASolidale, ente senza scopo di lucro costituito da ITAS Mutua, Associazione Gruppo agenti ITAS e Comitato per la solidarietà dei dipendenti ITAS, mette a disposizione con un bando di finanziamento a fondo perduto, per sostenere e accompagnare gli Enti di Terzo Settore impegnati nella fase post-emergenziale; per fornire risorse a progetti finalizzati al sostegno delle persone colpite dall’alluvione, ed esprimere il valore della presenza di una mutua sulle comunità.
Il bando si rivolge ad Enti del Terzo Settore come onlus, organizzazioni di volontariato (ODV), cooperative sociali, associazioni di promozione sociale (APS), ed enti non governativi (ONG), attivi da almeno 12 mesi e abbiano sede nei comuni delle Province di Forlì-Cesena e Ravenna
Le candidature vanno presentate nella pagina dedicata su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - dal 20 settembre al 9 ottobre 2023 e saranno selezionati dalla Commissione Progetti di ITASolidale, che effettuerà la propria valutazione. Inoltre, gli Enti destinatari del contributo a fondo perduto, qualora vorranno, potranno chiedere l’utilizzo gratuito della piattaforma Produzioni dal Basso, per finanziare in crowdfunding ulteriori progetti che andranno a sostenere persone e realtà del terzo settore, vittime dell’alluvione.
Qui per maggiori informazioni e per partecipare con il proprio progetto
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026