Innovare il welfare utilizzando tecnologia e digitale. Il nuovo bando di Fondazione Cariplo

Immagine di Freepik
Il welfare italiano si sta confrontando non solo con criticità ormai storiche, ma anche con sfide nuove, legate ai cambiamenti socio-demografici e alle conseguenze delle crisi internazionali in atto. Ad esempio, fenomeni come la decrescita della natalità e l’invecchiamento della popolazione stanno già innescando tensioni sulla tenuta del sistema e richiedono azioni urgenti in risposta all’evoluzione dei bisogni.
Le nuove tecnologie e il digitale, se capaci di integrarsi con la dimensione relazionale/comunitaria, possono rappresentare lo strumento abilitante delle innovazioni e dei cambiamenti che il settore del welfare dovrà provare ad implementare. Qui si inserisce il bando di Fondazione Cariplo “InnovaWelfare”, con il supporto di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, che nasce proprio con l’obiettivo di sostenere l’innovazione dei servizi facendo leva sul potenziale delle nuove tecnologie. Il bando prevede uno stanziamento di 1.450.000 euro.
Il bando mira ad accelerare la sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche e/o digitali per migliorare il benessere delle persone, in particolare quelle fragili, e si rivolge alle organizzazioni che stanno già lavorando in questa direzione. Le iniziative proposte dovranno quindi esplicitare la sfida oggetto dell’intervento e aver già individuato la soluzione da sperimentare.
“InnovaWelfare” è un bando con scadenza a due fasi:
- 7 settembre 2023: fase 1, invio Proposte innovative
- 1 febbraio 2024: fase 2, invio Progetti esecutivi
Tra la Fase 1 e la Fase 2 - da ottobre e gennaio - è previsto un percorso di affiancamento volto a fornire indicazioni e supporto alla definizione dei Progetti esecutivi che saranno oggetto di candidatura alla Fase successiva del bando.
Il bando verrà presentato con un evento in streaming il giorno lunedì 3 luglio alle 11 a cui sarà presente il prof. Giovanni Azzone, Presidente di Fondazione Cariplo oltre alle aree Servizi alla Persona e Ricerca. Il programma e il link per seguire lo streaming saranno pubblicati sul sito e sui canali social della Fondazione qualche giorno prima dell’evento
Per maggiori informazioni:
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026