Innovare il welfare utilizzando tecnologia e digitale. Il nuovo bando di Fondazione Cariplo

Immagine di Freepik
Il welfare italiano si sta confrontando non solo con criticità ormai storiche, ma anche con sfide nuove, legate ai cambiamenti socio-demografici e alle conseguenze delle crisi internazionali in atto. Ad esempio, fenomeni come la decrescita della natalità e l’invecchiamento della popolazione stanno già innescando tensioni sulla tenuta del sistema e richiedono azioni urgenti in risposta all’evoluzione dei bisogni.
Le nuove tecnologie e il digitale, se capaci di integrarsi con la dimensione relazionale/comunitaria, possono rappresentare lo strumento abilitante delle innovazioni e dei cambiamenti che il settore del welfare dovrà provare ad implementare. Qui si inserisce il bando di Fondazione Cariplo “InnovaWelfare”, con il supporto di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, che nasce proprio con l’obiettivo di sostenere l’innovazione dei servizi facendo leva sul potenziale delle nuove tecnologie. Il bando prevede uno stanziamento di 1.450.000 euro.
Il bando mira ad accelerare la sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche e/o digitali per migliorare il benessere delle persone, in particolare quelle fragili, e si rivolge alle organizzazioni che stanno già lavorando in questa direzione. Le iniziative proposte dovranno quindi esplicitare la sfida oggetto dell’intervento e aver già individuato la soluzione da sperimentare.
“InnovaWelfare” è un bando con scadenza a due fasi:
- 7 settembre 2023: fase 1, invio Proposte innovative
- 1 febbraio 2024: fase 2, invio Progetti esecutivi
Tra la Fase 1 e la Fase 2 - da ottobre e gennaio - è previsto un percorso di affiancamento volto a fornire indicazioni e supporto alla definizione dei Progetti esecutivi che saranno oggetto di candidatura alla Fase successiva del bando.
Il bando verrà presentato con un evento in streaming il giorno lunedì 3 luglio alle 11 a cui sarà presente il prof. Giovanni Azzone, Presidente di Fondazione Cariplo oltre alle aree Servizi alla Persona e Ricerca. Il programma e il link per seguire lo streaming saranno pubblicati sul sito e sui canali social della Fondazione qualche giorno prima dell’evento
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025