Sport Impact Lab, il contest di UISP dedicato alle nuove professioni e imprenditorialità sportive

 contest uisp 2023 imprese sportive

Immagine di Freepik 

 

Da venerdì 5 maggio è attivo Sport Impact Lab, il contest di idee innovative finalizzato a promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive e a trovare soluzioni ai bisogni del “terzo settore sportivo” nei processi di sviluppo sociale.

 

L’azione, nell’ambito del progetto SportPerTutti - promosso da Uisp Aps e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Art.72 del DL 3 luglio 2017, Annualità 2020 - ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica a supporto dell’occupazione, trasformando idee innovative in iniziative di auto-imprenditorialità ed auto-impiego, oltre a rappresentare uno strumento utile a rispondere al problema occupazionale causato dalla crisi COVID-19, con particolare attenzione ai soggetti maggiormente a rischio di esclusione lavorativa.

 

Il contest si rivolge all’intera comunità over 18 e alle realtà nascenti come startup, gruppi informali/team provenienti da tutta Italia, che intendono mettersi in gioco e offrire competenze innovative nel settore sportivo, con un particolare focus sull’innovazione tecnologica e sociale

 

“Con l’avvio del contest di Sport Impact Lab – commenta Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – entra nel vivo una delle azioni più sfidanti del progetto SportPerTutti che accompagnerà la trasformazione di idee innovative in progetti d’impresa e di professione che siano valutate capaci di rispondere a una o più priorità di intervento dell’Uisp e coerenti con i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030. Ancora una volta – conclude Pesce – al centro delle nostre attenzioni, l’occupazione dei giovani, la sostenibilità ambientale, l’inclusione e la coesione sociale, in una nuova fase storica di transizione sportiva che sta mettendo in evidenza l’esigenza di nuovi bisogni e nuove competenze”.

 

sportpertutti def

 

Le idee professionali e imprenditoriali presentate dovranno privilegiare, tra le proprie finalità, l’innovazione sociale e aperta e tecnologica, in riferimento ai principi dello sport per tutti. La proposta dovrà rappresentare una sfida accolta, una risposta innovativa ai bisogni della società civile, indirizzandosi alla collettività o a un target specifico.

 


I valori a cui si dovranno ispirare i progetti candidati sono quelli di sostenibilità ambientale, promozione delle professionalità in ambito sportivo, valorizzazione e comunicazione della pratica sportiva non competitiva, inclusione sociale e integrazione.

 


Sarà inoltre valutata positivamente la capacità di “fare sistema”, mettendo insieme diversi “attori” (istituzioni, imprese, associazioni e cittadini) che contribuiscano al progetto sia sul piano degli strumenti, sia nella definizione dei contenuti.

 

I proponenti delle 10 idee ammesse saranno chiamati a trasformare la propria idea in Piano di sviluppo imprenditoriale o professionale”.
A tale fine sarà realizzato un percorso formativo con professionisti nell’ambito dell’accompagnamento alla creazione d’impresa, suddiviso in:


a) un’attività di tutoring “Start up learning days”, della durata di 3 giornate di 8 ore, in presenza e/o in videoconferenza, in cui si affronteranno le seguenti tematiche:

1. Innovation learning: sessione formativa sull'innovazione sociale e aperta;
2. Business modelling and planning: sessione formativa sui modelli di sviluppo delle idee imprenditoriali o professionali e business plan;
3. Communication: sessione formativa sulla comunicazione dell'idea.

b) un’attività di coaching con sessioni one to one online, che avrà una durata massima di 8 ore, in cui si supporteranno in modo specifico i singoli proponenti nello sviluppo e nella presentazione della propria idea.


Tutta la fase di formazione terminerà entro il 27 ottobre 2023.

 

I progetti vincitori saranno presentati nell’ambito di un evento pubblico conclusivo denominato ‘Pitching Day’, che avrà luogo nel mese di novembre. Alle 3 migliori idee sarà assegnato anche un contributo in denaro da poter utilizzare per l’avvio della propria attività.

Verranno individuate le migliori 10 idee innovative, che potranno beneficiare di un percorso di tutoring e coaching affidato ad esperti, per essere poi trasformate in progetti d’impresa o professioni

 

Le idee potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 5 maggio 2023 fino alle ore 23.59 del 5 luglio 2023

 

Per maggiori informazioni:

Pagina della call

Avviso

Manuale

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...