Aspire: sviluppare idee per costruire un futuro migliore e condiviso

Sviluppare un progetto di imprenditorialità sociale di successo non è facile, sono molte le barriere all’ingresso da superare. Il programma di incubazione Aspire di Social Tides, incubatore ed acceleratore gestito da INCO e finanziato da Google.org, mira proprio a fornire le competenze e gli strumenti necessari per fare la differenza e trasformare in realtà la propria idea ad impatto sociale, accompagnando anche chi non ha esperienze pregresse.
Aspire si rivolge agli aspiranti innovatori e imprenditori sociali su tutto il territorio italiano con un’idea da sviluppare, e mira in particolare ad abbattere le barriere per le persone appartenenti a gruppi vulnerabili.
Della durata di 8 settimane (dal 12 giugno al 24 luglio), il percorso offre formazione, networking e un contributo a fondo perduto fino a 10.000 euro per le idee selezionate. Si svolgerà totalmente online per essere accessibile a tutti e per supportare una maggior conciliazione con altri impegni. Il programma avrà un taglio pratico ed accompagnerà i partecipanti nella definizione e strutturazione della loro idea, fornendo competenze e strumenti che potranno essere usati in autonomia dai partecipanti per sviluppare il loro progetto e amplificarne l’impatto, che sia sociale, culturale o ambientale.

Foto di Randy Tarampi su Unsplash
“Qual è il reale impatto del mio progetto e come misurarlo? Quale modello di business adottare per assicurare sostenibilità alla mia idea? Come strutturarsi a livello organizzativo? Come comunicare in modo efficace? Come ricercare fondi?”
Dai modelli di business per l'economia sociale alle strategie comunicative più adatte a raccontare il proprio progetto, dalla realizzazione di un pitch davvero efficace al fundraising: appoggiandosi a docenti esperti dell’ecosistema italiano dell’innovazione e imprenditoria sociale e attraverso workshop settimanali, i partecipanti potranno trovare risposta a domande fondamentali per realizzare un’idea che sia sostenibile nel lungo termine e il cui impatto sia massimizzato.

Il programma Aspire sta già aiutando più di 150 aspiranti innovatori e imprenditori sociali in Francia, Germania, Slovenia, Polonia, Grecia e presto verrà lanciato anche in Spagna e Olanda. Candidarsi e partecipare al programma non significa dunque solo ricevere supporto economico e formazione per lo sviluppo di idee, ma rappresenta anche e soprattutto una preziosa opportunità per entrare a fare parte di una community europea di change maker accomunati dalla missione di creare un futuro più inclusivo, con la possibilità di far incontrare e mettere a fattore comune esperienze, sfide, buone pratiche e criticità oltre il periodo del programma di incubazione.
La call è aperta fino al 30 aprile. Possono candidarsi anche individui che hanno già creato un'impresa sociale o un'organizzazione del Terzo Settore, purché si trovino in una fase iniziale di sviluppo.
Qui per maggiori informazioni sul programma e sul processo di candidatura
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026