Sostenere lo sviluppo locale per generare un impatto globale. Arriva in Italia il programma ‘Aspire’

 call aspire italia 2023

Foto di Daniel Funes Fuentes su Unsplash 

 

Social Tides, incubatore e acceleratore gestito da INCO e supportato da Google.org, lancia la call for application per Aspire Italia, programma di incubazione di 8 settimane rivolto ad aspiranti imprenditori sociali che intendono avviare un'organizzazione del Terzo settore o un'impresa con un impatto sociale su tutto il territorio nazionale.

 

Presente in oltre 50 Paesi del mondo, la mission di INCO è quella di costruire una nuova economia verde, inclusiva e resiliente. Sin dalla sua fondazione, investe e continua a sostenere le imprese innovative che danno forma all'economia di domani, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, per garantire un futuro migliore oggi e per tutti.

 

“Crediamo che le iniziative dal basso funzionino meglio. Le risposte innovative spesso vengono da chi è più vicino al problema, da chi lo vive ogni giorno. Sono queste le innovazioni locali che accelerano un cambiamento globale” - INCO

 

 Google.org è l'ente filantropico di Google, nato per sostenere le organizzazioni non profit che si occupano di questioni umanitarie e applicano innovazioni replicabili e data-driven per risolvere le sfide più importanti del mondo. Lo scopo è quello di accelerare il loro sviluppo mettendole in contatto con un supporto ibrido che comprende finanziamenti, prodotti e competenze tecniche dei volontari di Google.

 

“Ci impegniamo con questi changemaker supportandoli nella missione di creare un impatto significativo nelle comunità che rappresentano e il cui lavoro ha il potenziale per produrre un cambiamento positivo. Vogliamo un mondo che funzioni per tutti e crediamo che la tecnologia e l'innovazione possano contribuire a spostare l'ago della bilancia”Google.org

 

call aspire italia 2023 grafica

 

La call

 

Il programma è gratuito e supporta gli aspiranti innovatori sociali con un’idea che miri a risolvere problemi locali e a generare un cambiamento positivo per la comunità di riferimento, tramite formazione online, networking. Il percorso, della durata di 8 settimane, si svolgerà online dal 12 giugno al 24 luglio 2023. Comprenderà workshop con docenti esperti e attività da svolgere individualmente o in gruppo.

 

Completato il programma sarà possibile avere accesso a un contributo a fondo perduto al fine di sperimentare l’idea e avviare il progetto imprenditoriale. L’importo dipenderà dalla natura del progetto e dall'analisi della richiesta che verrà indicata al momento della candidatura, fino a un massimo di 10.000 euro. Dopo che la giuria indipendente  avrà selezionato i finalisti, l'importo del contributo a fondo perduto assegnato sarà comunicato a ciascun partecipante. Saranno sostenuti dai 40 ai 50 aspiranti innovatori sociali.

Per ottenere il contributo a fondo perduto, ogni partecipante dovrà prendere parte ad almeno l'80% dei workshop online e completare tutte le attività individuali richieste.

 

Possono candidarsi tutte le persone maggiorenni residenti in Italia. Possono inoltre partecipare anche le imprese o le organizzazioni del Terzo settore neocostituite, purché siano nella fase iniziale di sviluppo e non abbiano ancora realizzato un prototipo (una versione minima ma funzionante) del loro servizio/ prodotto.

 

 “L'accesso ai finanziamenti, alle competenze e alle reti rappresenta spesso una barriera per gli imprenditori sociali, specialmente appartenenti a gruppi vulnerabili. Questo programma aspira a contribuire ad abbattere tali barriere, fornendo conoscenze, competenze e risorse per sostenere coloro che lavorano per ottenere un impatto positivo nelle comunità locali di tutta Europa” - INCO

 

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle 23:59 del 30 Aprile 2023

 

 

 Per maggiori informazioni:

Pagina della Call

FAQ

Form candidatura

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...