Dinamica Europa. In un podcast, un viaggio in dodici puntate alla scoperta dei finanziamenti europei

 nami evolution copertina

Immagine di www.slon.pics su Freepik 

 

Tra dinamismo e stasi, lavorare tra bandi e finanziamenti spesso è come osservare il continuo riflusso del mare e le sue onde. Nami Evolution nasce prendendo ispirazione proprio dall'idea del movimento instancabile dell'onda, “nami” in giapponese.

 

Nami Evolution prende vita nel 2020 da un’idea di Ilaria Rudisi, laureata in Legge e specializzata in Diritto Amministrativo ed Europeo, consulente in Fondi pubblici europei, in collaborazione con la giornalista Ida Ciaralli, esperta di politiche europee. Dietro vi è una precisa missione: portare in Italia un maggiore livello di conoscenza sulle opportunità da cogliere da parte di imprese, Terzo Settore e Pubbliche Amministrazioni.

 

Guidare le organizzazioni verso una migliore consapevolezza dei programmi di finanziamento europeo, significa permettere loro di sfruttare le opportunità di sviluppo di progetti che, in assenza di finanziamenti pubblici, potrebbero non venire alla luce e non produrre impatti positivi.

 

Il podcast: uno strumento agile e perfetto per la divulgazione di ogni tematica

 

Per rispondere a questo obiettivo, Nami Evolution lancia Dinamica Europa, il primo podcast tailor made che, attraverso un viaggio in dodici puntate, ci porta alla scoperta dei finanziamenti europei, tra strumenti pratici e strategie di applicazione, dando ampio spazio alla narrazione delle esperienze dirette di ospiti provenienti dal mondo delle startup, della finanza, del giornalismo e del Terzo Settore.

 

nami evolution Ilaria Rudisi

Ilaria Rudisi - Founder Nami Evolution. Foto @Matteo Barison

 

 Nelle prime tre puntate, di introduzione al progetto e dedicate al tema della ricerca dei finanziamenti, Ida Ciarulli e Ilaria Rudisi spiegano come individuare le corrette opportunità, come è costruito un progetto europeo e come gestirne la sostenibilità finanziaria quando, oltre a risorse proprie, si decide di integrare la partecipazione ai bandi.

 

Dal quarto al nono, ogni episodio è dedicato all'approfondimento dei programmi di finanziamento Horizon (Ricerca e Innovazione), Life (Ambiente), Europa Creativa (Cultura), Erasmus Plus (Terzo Settore e Formazione), PNRR, Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale: come funzionano, come partecipare e quali progetti e tematiche sono idonei ad essere presentati.

 

A chiusura del podcast, tre puntate dedicate alla strategia aziendale in relazione ai bandi, al ruolo strategico dei partner, sempre più importante nella partecipazione ai finanziamenti, e alla scrittura del progetto, a confronto col business plan.

 

nami evolution logo dinamica europa


Come vere e proprie guide per gli ascoltatori attraverso questo percorso, gli ospiti che danno voce a Dinamica Europa sono molti. Tra gli altri: Camilla Archi, co-founder di Bella Dentro, in merito al tema della tracciabilità di filiera e dell'agricoltura sostenibile; Antonino Biundo, ricercatore in Biotecnologie e CEO di REWOW  in approfondimento al tema dell’open innovation. Ed ancora, Shifting Lab ed Esseri Urbani, i vincitori italiani del New European Bauhaus Prize, che offrono interessanti spunti di riflessione nella puntata dedicata a cultura e creatività; Aminata Gabriella Fall, founder di Pecuniami , esperta nell'ambito di cofinanziamento e sostenibilità finanziaria.

 

Nella sua prima settimana di pubblicazione il podcast è entrato nella classifica Chartable Top 30 Imprenditorialità

 

 

Dicono di noi...