L’armonia e la bellezza per rigenerare le relazioni di comunità. 8 progetti ‘di amore e di cura’ per il biellese

Slow Food Italia Aps – Bra (CN), il luogo della realizzazione del progetto "L'arena del cambiamento a Foodopia"
"Nell’esperienza di ciascuno di noi c’è, a un certo punto della vita, l’incontro con la bellezza del paesaggio. Talvolta si tratta della bellezza stupefacente di un contesto esotico o di montagna durante un viaggio, talvolta la bellezza minuta e umile delle colline in una gita fuori porta e poi c’è la bellezza dei luoghi dove si è nati o dove si è scelto di passare una parte della vita. E immersi in quei luoghi che amiamo e con le persone con cui abbiamo deciso di stare vengono in evidenza le piccole cose che vorremmo cambiare, quelle che potremmo sistemare meglio, quelle che richiedono di metterci insieme agli amici della comunità per salvarle. Sono questi i progetti che il Bando Armonia + della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha deciso di promuovere e di sostenere nei prossimi due anni. Progetti che reinventano il tema della bellezza in chiave locale, con un presupposto comune: un luogo è bello quando è vissuto, quando genera relazioni di comunità e si fonda sul rispetto e la cura da parte dei cittadini”.
Con queste riflessioni la docente e urbanista Elena Granata ha commentato i progetti selezionati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nell’ambito del bando “Armonia+”; si tratta di 8 progetti che insistono su luoghi diversi del biellese e che verranno sostenuti con uno stanziamento di 260.000 euro complessivi
“La Fondazione con la collaborazione e l’esperienza di Elena Granata ha cercato di premiare la varietà e la pluralità delle proposte progettuali pervenute in modo da proporre al Consiglio di Amministrazione della Fondazione progetti in grado di innescare un cambiamento positivo e duraturo nel modo di percepire e curare il paesaggio” commenta il Segretario Generale della Fondazione Andrea Quaregna.

La mappa dei progetti
Molto varie le proposte che hanno ricevuto il contributo della Fondazione, ma tutte accomunate da amore e cura per il biellese
Una foresta galleggiante sarà il cuore del progetto di Better Place APS, dove un parcheggio sarà trasformato in giardino aperto a tutti, un luogo di incontro per la cittadinanza e un angolo di verde urbano, in qualche modo naturale seppure all’interno del tessuto cittadino. Sarà realizzata una vera Floating Forest - fatta di moduli mobili che ospiteranno piante di differente specie, alcuni moduli saranno dedicati ad arredamento urbano, sedute e piattaforme utilizzabili dalle persone come luogo di relax, studio o lavoro, e altri ancora strutture multifunzionali per piccoli eventi, presentazioni, laboratori e concerti. Una piccola foresta che ha funzione ecosistemica di assorbimento degli elementi inquinanti ma anche sociale, per fare stare bene le persone, in uno spazio prossimo alle loro abitazioni.

Better Places APS – Biella, il luogo di realizzazione del progetto Floating Forest
Migliorare il mondo a partire dal cibo, è l’idea ispiratrice del progetto di Slow Food e che in collaborazione con la costituenda azienda agricola Foodopia che opererà sui principi dell'agroecologia e della permacultura, svilupperà a Cascina Chioso di Villa Era un agrosistema innovativo, basato su un nuovo modo di interagire con la natura. Un sistema che avrà due cuori, uno produttivo ed uno ricettivo/sperimentale. Il primo comprenderà gli orti, la serra con il pollaio ed il vivaio delle piante da orto, il vivaio delle piante da frutta e degli arbusti. La seconda comprenderà il lago e la serra ricettiva immersa nella foresta giardino. Ai margini dei due centri il frutteto pascolo, la foresta commestibile, regno di noci e castagni, campi a trazione animale, prati da foraggio e zone completamente rinaturalizzate. Un progetto condiviso da una componente imprenditoriale e da un movimento non profit fondato su volontariato e promozione culturale. (Foto in copertina)
Il borgo di Masserano, con il sostegno diretto del Comune di Masserano, sarà recuperato con l’arte e la creatività mettendo insieme talenti di giovani professionisti con la generosità degli abitanti e delle associazioni di volontariato locali. Il progetto prevede in particolare il recupero completo dell’area retrostante il Palazzo dei Principi, con azioni capaci di attivare una consapevolezza civica e una nuova cura dei luoghi e promuovere le potenzialità̀ della creazione artistica, nel ridisegno anche identitario del territorio e quale veicolo di valorizzazione culturale e artistica in un'ottica di lungo periodo.

Comune di Masserano
Il piccolo comune di Vermogno vedrà la cooperazione di due progetti distinti: il Giardino fitoalimurgico che ridarà vita a terreni abbandonati nel territorio comunale e La via delle Rose, un’idea di bellezza che parte dalla cura di fiori e piante, che punteggeranno le vie del piccolo borgo, chiamando a collaborare tutti i cittadini e le associazioni locali.
Il suggestivo paesaggio della Baraggia vedrà prendere vita alcuni percorsi artistici, immersi nella natura, consentendo di coniugare arte e movimento all’aperto con il progetto The Walk, Visioni Contemporanee;
Borgo Urban Lab, in pieno centro storico di Biella, lavorerà sul piazzale di collegamento tra Biella Piano e Biella Piazzo, integrando la propria progettualità con quella dell’amministrazione e coinvolgendo giovani studenti.
Con il progetto Riappropriamoci della Fornaca il Comune di Rosazza pone l’accento sulla necessità di rinnovare uno spazio, quello della Fornaca, che la furia della natura durante l’alluvione del 2020 ha spazzata via, non solo ricreando un luogo di aggregazione e di vita comunitaria, ma proponendo un progetto che vede nello spazio fisico il rigenerarsi della comunità intorno ad un paesaggio.

Comune di Rosazza – Rosazza (BI), l'area del progetto "Riappropriamoci della Fornaca"
“Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa prima edizione del bando Armonia+ che abbiamo pensato come uno strumento utile per continuare a sviluppare l’idea di bellezza, armonia e bene comune che ispira l’azione della Fondazione sul territorio – spiega il Presidente Franco Ferraris – sono stati premiati i progetti più capaci di mettere insieme una buona idea (fattibile e realizzabile) con le energie di una comunità. Ma il vero lavoro progettuale inizia ora. Le idee dei vincitori verranno perfezionate, affinate, accompagnate dalla Fondazione per poter trovare le migliori modalità di implementazione, entro un percorso collettivo e di scambio tra i vari gruppi vincitori. E ci sarà da discutere, da confrontarsi… da lavorare!”.
Il bando dunque come punto di partenza per raccogliere buone idee e prassi innovative: anche le progettualità non selezionate infatti non andranno dimenticate, ma per chi lo richiederà è previsto un percorso di riorientamento progettuale utile per trovare altre forme di finanziamento o per preparare il terreno a prossime occasioni di contributo. Un modo per minimizzare lo spreco relazionale e creativo, proponendo nei mesi a venire occasioni di formazione e orientamento per gruppi creativi.
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026