Archeologistics e Sapori di Libertà: le 2 migliori startup a impatto premiate all’ Investor Day di Get it! per ‘Progetto ECO’

 

Investor Day ECO 2022 FSVGDA

La premiazione 

 

Si è svolto, presso la sede di Cariplo Factory a Milano, l’Investor Day di Get it! per «Progetto ECO: Economia di Comunità», il programma promosso da Fondazione Cariplo, che si pone l’obiettivo di rilanciare l’occupazione green, aumentare la capacità di attrarre investimenti legati alla sostenibilità e rafforzare le reti territoriali. Per raggiungere tali obiettivi, Fondazione Cariplo ha lanciato a inizio 2021 una “Call for ideas”, nel cui ambito sono stati selezionati 3 macro progetti imprenditoriali territoriali: P.O.S.T.I: Pane, Orti. Sartoria, Trasformazione, Inclusione” (capofila il Comune di Mantova), “Lecco ECO Platform” (capofila il Comune di Lecco) e “VALORI VERDI” (capofila il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate).

 


Con un budget a disposizione di più di 1 milione di euro, Fondazione Cariplo ha assegnato un importante servizio di accompagnamento che ha previsto attività di tutoraggio e di capacity building per i territori e percorsi di empowerment imprenditoriale dedicate alle start-up locali. Nello specifico, 11 iniziative hanno beneficiato dei percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship, realizzati nell’ambito di Get it!, il programma di empowerment e impact investing per idee e startup promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory. Davanti a una platea di investitori e stakeholders, le 6 migliori startup green e di comunità accelerate da Get it! hanno presentato i propri progetti innovativi e sostenibili, forti dell’incoraggiamento rivolto da: Sergio Urbani – Direttore Generale di Fondazione Cariplo, Marco Gerevini – Consigliere di Amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e da Carlo Mango – Consigliere Delegato di Cariplo Factory.

 


Al termine della pitch session, sono state annunciate le 2 “Best Start-up For Impact”: si tratta di Sapori di Libertà e Archeologistics che beneficeranno di un investimento in equity da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, del valore di 100.000 euro ciascuno, erogati in una logica di impact investing.

 

 
Le startup premiate

 


ARCHEOLOGISTICS (Varese)

Archeologistics opera da oltre 10 anni in ambito culturale tramite attività di ricerca, educazione e progettazione finalizzata al recupero e all’apertura di luoghi “minori” della cultura. La società intende contribuire alla valorizzazione della Valle Olona tramite: esperienze a piedi e in e-bike, anche noleggiabile; apertura di piccoli attrattori culturali grazie a “Cultura a porte aperte”; gestione di un infopoint turistico.

 

Archeologistics eco 2022 FSVGDA

Archeologistics



SAPORI DI LIBERTÀ (Mantova)

Sapori di Libertà nasce nel 2016 come progetto sociale dell’Associazione Libra per la formazione e il reinserimento socio-lavorativo di detenuti attraverso lo sviluppo di un’attività di panificazione svolta all’interno della Casa Circondariale di Mantova. A luglio 2022 si costituisce come Cooperativa Sociale e finalizza una join-venture con Mantova Pane.

 

Sapori di Libertà eco 2022 FSVGDA

Sapori di Libertà

 

“La partnership tra Progetto ECO e Get it! nasce dalla comune visione di Fondazione Cariplo, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory, con l’obiettivo di favorire la crescita capillare delle migliori startup di comunità attive in aree specifiche del territorio lombardo. In tal senso, il modello di intervento proposto da Get it! si è svelato ancora una volta idoneo nel supportare lo sviluppo imprenditoriale delle iniziative a impatto più promettenti, integrando all’offerta di strumenti di capacity building, la realizzazione di investimenti effettuati in una logica impact.” - ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

 


“Le Fondazioni di origine bancaria hanno appena celebrato la giornata mondiale del risparmio. Il risparmio serve per portare risorse finanziarie ad attività che le mettano al servizio dell’economia e dello sviluppo. Fondazione Cariplo è impegnata perché queste risorse siano anche al servizio del bene comune e per questo sperimenta percorsi innovativi che forniscano strumenti utili ai territori e alle imprese locali per rafforzare sul campo le capacità dei vari attori coinvolti nello sviluppo territoriale sostenibile. Il Progetto ECO, infatti, ha voluto fare leva su enti territoriali e alcune imprese virtuose per innescare un rilancio occupazionale green, con un forte radicamento comunitario. E le startup premiate oggi, ad alto impatto sociale e ambientale, ne sono un esempio”, ha affermato Sergio Urbani, Direttore Generale di Fondazione Cariplo.



Le altre startup presenti all'Investor Day

 


API (Varese)
API Varese Cooperativa Agricola è stata costituita a ottobre 2022, su iniziativa dell’Associazione dei Produttori Apistici della Provincia di Varese (APAVA), con l’obiettivo di sostenere gli apicoltori nella produzione del miele, incentivare le buone pratiche apistiche e incrementare la biodiversità sul territorio.


ASTRONATURA (Varese)
AstroNatura si occupa dal 2015 di didattica ambientale e astronomica oltre alla fornitura di servizi per diverse aree protette del territorio di Varese e Como. La cooperativa gestisce il Centro Didattico Scientifico-Osservatorio Astronomico di Tradate e nel 2021 ha sviluppato i LibroGame Live (LGL), applicativo per la fruizione immersiva delle aree protette e dei comuni, tramite QR code installati sul territorio e sul proprio dispositivo mobile.


HORTUS (Mantova)
Hortus si occupa dal 2016 di coltivazione di prodotti ortofrutticoli destinati alla vendita diretta e alla trasformazione in piatti vegetariani e conserve. La cooperativa offre, inoltre, un servizio di catering con menù vegetariani. Il lavoro nell’orto, la trasformazione e il servizio alla clientela costituiscono un’opportunità per valorizzare le capacità delle persone fragili e promuovere una cultura alimentare sana.


INCONTRO (Lecco)
La cooperativa sociale “Incontro”, attiva dal 1996, sta sviluppando il progetto Füd4Güd che prevede di creare e promuovere una filiera corta per prodotti ortofrutticoli con particolare riferimento aagli ortaggi, utilizzando tecniche di coltivazione fuori suolo tipiche della vertical farm, in particolare la coltivazione idroponica.

 

 

Dicono di noi...