Hai un sogno nel cassetto? Prenditi '1 Anno Sabbatico' e realizza la tua idea

Image by diana.grytsku on Freepik
Scientifica, l’innovativo venture capital, sovverte i paradigmi normalmente implicati nella costruzione di una Call4ideas creando un programma finalizzato ad aiutare persone - di tutte le estrazioni culturali e di tutte le età - a prendersi un’aspettativa lavorativa o a sospendere momentaneamente gli studi per dare vita al proprio ”sogno” trasformandolo in una startup innovativa.
Lo scopo della permanent call (non ha scadenza) è, infatti, identificare e sostenere i progetti innovativi che sono stati tenuti a lungo “nel cassetto”, perché si pensava fossero impossibili da realizzare o inconciliabili con la vita lavorativa
“Puoi provare a chiuderle in un cassetto, a spegnerle con il buio della notte ma anche se provi ad allontanarle con la convinzione che siano impossibili da realizzare, le tue idee continueranno a farsi sentire. Se cerchi una possibilità di realizzare il tuo progetto non perdere altro tempo, aderisci al programma ‘un anno sabbatico’ di Scientifica Venture Capital” Con questo ‘teaser’ la Call punta dritto al cuore degli innovatori rimasti in attesa della spinta giusta per passare dal sogno all’azione.

Cosa offre la call
Scientifica supporterà con finanziamenti fino a 250 mila euro l’avvio di 5 progetti.
Oltre al finanziamento il percorso proposto da Scientifica Venture Capital offrirà accesso e tutoraggio tecnico presso i laboratori proprietari - o presso quelli del network Scientifica Labs - per l’esecuzione delle attività.
I Labs sono spazi dotati di attrezzature di ultimissima generazione con ambiti specifici dedicati alla chimica, alla bio-chimica, all’elettronica e alla stampa 3D. Un contesto ideale in cui portare a compimento il tech transfer in tutto il suo percorso, dall’idea al mercato.
Mentre il proponente del progetto di ricerca verrà supportato all’interno dei Labs per sviluppare il prototipo, il team di Scientifica lavorerà sulla definizione dell’identità del futuro brand, sulla valorizzazione della sua USP e sull’incremento del valore percepito fino a definire la più adeguata modalità di go-to market e/o di exit.
Oltre ai vantaggi fin qui descritti, posizionare un progetto nel portfolio di Scientifica significa farlo accedere all’interno di un network di connessioni che annovera i più rilevanti referenti dell’ecosistema europeo dell’innovazione
Cosa si richiede ai candidati
Il prerequisito per partecipare alla Call è essere dipendenti del settore tecnologico o studenti; non ci sono limiti di età. La condizione necessaria è che, nel caso il progetto venga selezionato, il candidato/a sia disposto a prendersi un’aspettativa lavorativa, o una pausa dagli studi di 12 mesi impegnandosi esclusivamente sulla realizzazione della sua idea. La call è aperta a tutti e non ha scadenza.
Le tematiche delle proposte devono essere afferenti ai verticali di riferimento di Scientifica ovvero: manifattura avanzata, materiali avanzati, intelligenza artificiale. Verranno valutate idee anche in fase molto embrionale
Intervista a Matteo Astolfoni Fossi, founder di VBite
Gli interessati possono candidarsi compilando la domanda di partecipazione. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info(@)scientifica.vc
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025