Cultura per la sostenibilità. Dal Mite 480mila euro per promuovere la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

Image by rawpixel.com on Freepik
Il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato l’avviso pubblico destinato alla raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di iniziative finalizzate a promuovere l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare attenzione alla promozione della cultura per la sostenibilità.
Ciascuna proposta dovrà contenere interventi ricadenti in almeno due categorie di intervento tra le seguenti, dimostrando il contributo all’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile:
-
• programmazione e realizzazione di rassegne ed eventi dedicati ai temi dello sviluppo sostenibile;• pubblicazioni;• piattaforme, osservatori e spazi di interazione multi-attoriale.
Tutte le informazioni sulla SNSvS e sul relativo processo di attuazione sono disponibili sul sito dedicato
Possono partecipare enti e organizzazioni non-profit, con sede in Italia e costituiti in forma di associazioni, fondazioni, università ed enti di ricerca di livello, che non svolgano attività economica a fini di lucro in via prevalente, le cui attività siano dedicate in via prioritaria ai temi connessi allo sviluppo sostenibile.
La dotazione finanziaria della presente procedura ammonta complessivamente a 480.000 euro. L’importo massimo del contributo concedibile a ciascuna proposta presentata, tenuto conto delle disponibilità di bilancio e delle risorse economiche a budget, non può essere inferiore a 30.000 euro e superiore a 150.000 euro
Per ciascuna proposta progettuale è previsto un finanziamento pari al massimo all’85% dell’intero ammontare dei costi previsti e sostenuti per l’attuazione delle attività presentate nella proposta progettuale. Le spese per il personale dipendente non potranno superare il 25% delle spese presentate per la richiesta di contributo. Non è previsto il riconoscimento del contributo per le spese generali o indirette.
Le proposte selezionate con la presentazione della manifestazione d’interesse potranno avere durata massima di 12 mesi e dovranno realizzarsi entro e non oltre il 31 ottobre 2023
Le proposte progettuali, redatte e sottoscritte come indicato nel regolamento, dovranno essere trasmesse via PEC entro 30 giorni a partire dalla data di pubblicazione del bando ( Data pubblicazione 6 settembre)
Per maggiori informazioni
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026