Coltiva la tua impresa! A Pistoia il bando che sostiene la nascita di imprese sociali

Pistoia - San Giovanni Fuorcivitas. Foto da Pixabay
Dopo una selezione iniziale delle idee imprenditoriali, gli aspiranti imprenditori e imprenditrici sociali saranno guidati in un percorso di formazione e consulenza gratuito attraverso le varie fasi di sviluppo e finalizzazione di una proposta di business.
Il percorso è a cura dello Yunus Social Business Centre University of Florence che ha sede presso il PIN di Prato ed è primo centro italiano accreditato dallo Yunus Centre di Dhaka, fondato dall’economista e premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia e Fondazione Un Raggio di Luce Onlus.
“La spinta a fare impresa sociale è una spinta a cercare nuove strade nel rispondere ai bisogni della comunità – osserva il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – e negli anni della pandemia abbiamo visto quanti ampi spazi di intervento ci siano nell’ambito del sociale e quante esigenze cui dare risposta. Le imprese sociali possono, tanto più nel contesto attuale, dare un loro contributo innovativo e, per questo, salutiamo con soddisfazione l’avvio del percorso per stimolarne e sostenerne la creazione di nuove. Il bando che presentiamo offre l’occasione, a chi abbia la volontà di impegnarsi in un progetto di questo tipo, di essere sostenuto in particolare nella delicata fase della start up, grazie alle importanti collaborazioni che abbiamo realizzato con il progetto Pistoia Social Business City. L’auspicio è, dunque, che il bando raccolga una bella partecipazione portando alla nascita di nuove imprese sociali che possano dare con idee e servizi il loro innovativo contributo allo sviluppo del nostro territorio.”
“Riteniamo che, specialmente in un momento come quello attuale, sia prioritario concentrare gli sforzi sulla diffusione della cultura imprenditoriale e sulla sensibilizzazione ai temi sociali” - aggiunge Paolo Carrara, Presidente della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus – “L’impresa sociale riunisce in sé questi due importanti aspetti della nostra società e si pone come uno strumento di eccezionale efficacia per risolvere i problemi della nostra comunità. Per questi motivi sosteniamo, ormai dal 2011, il progetto Pistoia Social Business City, per far sì che Pistoia continui ad essere un punto di riferimento in merito in Italia e per dare la possibilità a chi è sensibile a questi temi di intervenire concretamente per cercare di diffonderli e allo stesso tempo risolvere i problemi che pongono. Ci auguriamo che anche per questa edizione le adesioni siano numerose e che possano nascere nuove imprese sociali a Pistoia, come già in passato si è verificato dall’inizio del programma ad oggi”.

Il percorso di accompagnamento
I partecipanti selezionati saranno inseriti in un percorso di accompagnamento, durante il quale si alterneranno seminari, workshop, sportelli di consulenza e momenti di revisione dei materiali. Da maggio a settembre gli aspiranti imprenditori e imprenditrici si cimenteranno nel social business design, nell’analisi di mercato, nel branding e nella creazione di strategie di comunicazione e avranno la possibilità di confrontarsi con esperti e consulenti per mettere nero su bianco la loro idea imprenditoriale in un business plan completo e dettagliato.
I materiali prodotti e le capacità acquisite serviranno agli imprenditori per presentare la loro proposta ad una commissione di valutazione finale che deciderà in merito all’erogazione del contributo a fondo perduto.
"Negli ultimi anni è diventato sempre più evidente che il modello economico debba essere reso più sostenibile a livello sociale e ambientale – sottolinea Enrico Testi, Direttore dello Yunus Social Business Centre dell’Università di Firenze - Fare impresa sociale contribuisce a riconciliare l'economia con uno sviluppo umano e sostenibile"
Chi può partecipare?
Singoli o gruppi che intendano avviare un’impresa in forma di cooperativa sociale di tipo A o B o di Impresa Sociale ai sensi del decreto legislativo 112/2017 che abbia sede legale e operativa nella provincia di Pistoia. Al momento della presentazione della domanda l’impresa non deve essere ancora stata costituita.
Modalità di partecipazione
Qui per scaricare il bando con i criteri di selezione e il formulario di partecipazione possono essere scaricati all’indirizzo. Il formulario attraverso il quale sottoporre la propria idea di impresa deve essere inviato entro e non oltre il 30 aprile 2022 a info(@)sbflorence.org.
Evento di presentazione del bando “Coltiva la tua Impresa!”
Mercoledì 16 marzo 2022 dalle 16.00 alle 17.30 appuntamento online su Google Meet insieme allo Yunus Social Business Centre dell'Università di Firenze, i Presidenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione un Raggio di Luce Onlus, i partecipanti alle passate edizioni del bando per approfondire i dettagli del percorso, parlare di impresa sociale e di opportunità sul territorio pistoiese.
Uno degli obbiettivi dell'incontro è di dirimere i dubbi degli aspiranti partecipanti al percorso. Dopo la presentazione sarà infatti dedicato spazio a tutte le domande.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026