Otto per Mille valdese. Il nuovo bando rivolto al Terzo Settore

Foto da Pixabay
La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia che all’estero.
A tal fine, ogni anno, viene offerta la possibilità agli organismi associativi di presentare delle proposte progettuali per ottenere un contributo economico.
Possono essere finanziati progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative
Gli interventi potranno essere realizzati sia sul territorio italiano che all’estero. Possono essere destinatari dei contributi i seguenti soggetti:
-
• Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese
-
• Organismi Associativi italiani o stranieri (Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie, culturali e comunque non per attività lucrative)
-
• Organismi ecumenici italiani o stranieri
Il soggetto capofila deve essere costituito da più di 2 anni. La proposta progettuale potrà essere presentata in partnership con altri enti e potranno essere indicati altri soggetti coinvolti nell’intervento.
La selezione dei progetti e delle iniziative finanziate, nonché l’ammontare erogato, avviene ad insindacabile giudizio della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi). La lista dei progetti finanziati sarà pubblicata sul sito www.ottopermillevaldese.org dopo la prima settimana del mese di settembre 2022.

“Siamo consapevoli dell’importanza del nostro bando per la realizzazione di progetti sia in Italia sia all’estero - dichiara Manuela Vinay, responsabile dell’Ufficio otto per mille della Tavola Valdese –; i contesti italiani ed esteri ci interpellano quotidianamente con nuove sfide legate ai loro molteplici bisogni; per questo abbiamo deciso, anche per quest’anno, di confermare un approccio aperto e inclusivo mantenendo le ampie categorie di presentazione dei progetti senza dare indicazioni di preferenze”.
Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente on line utilizzando la piattaforma JUNO. Il bando è aperto dal 7 gennaio 2022 e le proposte dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 11:59 del 27 gennaio 2022
Per maggiori informazioni:
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026