Otto per Mille valdese. Il nuovo bando rivolto al Terzo Settore

Foto da Pixabay
La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia che all’estero.
A tal fine, ogni anno, viene offerta la possibilità agli organismi associativi di presentare delle proposte progettuali per ottenere un contributo economico.
Possono essere finanziati progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative
Gli interventi potranno essere realizzati sia sul territorio italiano che all’estero. Possono essere destinatari dei contributi i seguenti soggetti:
-
• Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese
-
• Organismi Associativi italiani o stranieri (Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie, culturali e comunque non per attività lucrative)
-
• Organismi ecumenici italiani o stranieri
Il soggetto capofila deve essere costituito da più di 2 anni. La proposta progettuale potrà essere presentata in partnership con altri enti e potranno essere indicati altri soggetti coinvolti nell’intervento.
La selezione dei progetti e delle iniziative finanziate, nonché l’ammontare erogato, avviene ad insindacabile giudizio della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi). La lista dei progetti finanziati sarà pubblicata sul sito www.ottopermillevaldese.org dopo la prima settimana del mese di settembre 2022.

“Siamo consapevoli dell’importanza del nostro bando per la realizzazione di progetti sia in Italia sia all’estero - dichiara Manuela Vinay, responsabile dell’Ufficio otto per mille della Tavola Valdese –; i contesti italiani ed esteri ci interpellano quotidianamente con nuove sfide legate ai loro molteplici bisogni; per questo abbiamo deciso, anche per quest’anno, di confermare un approccio aperto e inclusivo mantenendo le ampie categorie di presentazione dei progetti senza dare indicazioni di preferenze”.
Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente on line utilizzando la piattaforma JUNO. Il bando è aperto dal 7 gennaio 2022 e le proposte dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 11:59 del 27 gennaio 2022
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025