Crescono in Italia le startup a impatto sociale e ambientale: il report del Social Innovation Monitor

 

report startup impatto 2022 SIM

Immagine di Lifestylememory su Freepik 

 

ll team di ricerca Social Innovation Monitor (SIM), con base al DIGEP - Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico ha presentato il Report sulle startup a significativo impatto sociale e ambientale in Italia, startup che si collocano a metà tra le organizzazioni non-profit e le imprese for-profit, che si possono distinguere in Startup Innovative a Vocazione Sociale (SIaVS), Società Benefit e B Corp. SIaVS e Società Benefit sono state introdotte dall’ordinamento giuridico italiano, mentre le B Corp sono certificate da un ente privato internazionale (B Lab).

 

 


In Italia, le startup certificate a significativo impatto sociale sono 486, con un aumento del 28% rispetto alla fine del 2021, contro la crescita del 12% delle altre startup

 

 

In particolare, le Società Benefit hanno avuto una variazione positiva del 143% e ad oggi costituiscono il 64% delle startup del campione preso in esame, anche grazie agli incentivi statali stanziati. Queste realtà impiegano mediamente 1,4 dipendenti, a fronte di 1,3 dipendenti impiegati nelle altre tipologie, mentre i ricavi medi, intorno a 128 mila euro, non mostrano differenze tra le diverse forme di startup.

 

 

infografica startup full SIM 2022

 

Alla luce di questi risultati, il Professor Paolo Landoni, Direttore scientifico della ricerca, ha dichiarato: “É incoraggiante vedere che non solo sta crescendo il numero di startup che esplicitano un loro impegno per la società e l’ambiente, ma che questa crescita è superiore a quella delle Startup Innovative in generale (28% vs 12%). Inoltre, ci sembra stia aumentando, anche grazie al nostro contribuito informativo negli ultimi anni, la consapevolezza dell’esistenza e delle caratteristiche di queste forme di impresa ibrida all’interno dell’ecosistema imprenditoriale italiano”.

 


Infine, sempre più startup si distinguono non solo per aver un impatto sociale e ambientale positivo, ma anche per aver raggiunto risultati economicamente rilevanti: lo studio di Social Innovation Monitor ha infatti individuato 23 startup a significativo impatto sociale e ambientale che si sono distinte particolarmente in termini di ricavi, numero di dipendenti e finanziamenti ricevuti

 


Tra queste, Energy Dome S.p.a., che ha sviluppato una tecnologia basata sull’utilizzo della CO2 per lo stoccaggio di grandi quantitativi di energia elettrica. Questa azienda è rientrata tra le migliori startup per i finanziamenti raccolti entro la fine dello scorso anno, 13,5 milioni di euro, ai quali si aggiungono altri 10 milioni di euro raccolti in questi ultimi mesi; xFarm S.r.l., startup operante nell’ambito agritech, prima della fine dello scorso anno aveva raccolto oltre 3 milioni di euro e nel corso di questo anno ha raccolto più di 16 milioni di euro; Bit Mobility S.r.l., startup di sharing mobility elettrica, è rientrata nel migliore 1% delle società analizzate per livello e crescita dei ricavi e del numero di dipendenti (87). Nel 2021 la società è arrivata a superare la soglia sul valore della produzione prevista per le Startup Innovative, raggiungendo ricavi superiori a 5 milioni di euro.

 

La ricerca è stata condotta dal team di ricerca Social Innovation Monitor (SIM) e grazie al supporto di Ashoka, Assobenefit, BTO Research, Fondazione Social Venture GDA, Greenlance, InnovUp, Instilla, Italian Tech Alliance, Lenovys, Lifegate Way, Molten Rock e Social Innovation Teams (SIT).

 


Il report pubblico è scaricabile qui, quello completo sarà disponibile a breve sul sito SIM 

 

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...