‘Innesti Lavorativi’ per avvicinare al mondo del lavoro persone con disabilità intellettiva

Fondazione La Comune - impresa sociale impegnata nella promozione di percorsi di vita indipendente per giovani con disabilità - con il contributo di Fondazione di Comunità Milano e in collaborazione con APS La Comune, Galdus e Cooperativa Azione Solidale, lancia un nuovo ed importante progetto, “Innesti Lavorativi”, grazie al quale 40 giovani con disabilità potranno avvicinarsi al mondo del lavoro, valutare i propri prerequisiti, formarsi nell’ambito del settore verde ed essere accompagnati in un percorso di inserimento lavorativo.
Il progetto ha come obiettivo quello di sperimentare un percorso efficace di orientamento, formazione e inserimento lavorativo nell’area verde per giovani con disabilità intellettiva
Nel corso del progetto si attuerà una metodologia educativa basata sulla peer education: due giovani con disabilità in formazione e inserimento lavorativo da oltre 1 anno affiancheranno i docenti della formazione professionale, diventando una sorta di modello di riferimento all’interno del gruppo di beneficiari.
Il percorso di inserimento si articola in più fasi: selezione dei partecipanti, valutazione e formazione dei pre-requisiti, periodo di formazione sul campo di competenze tecniche specifiche del settore verde - all’interno del Giardino del Loto, una serra alle porte di Milano, per 4/5 mattine a settimana in un periodo di almeno 6 mesi, redazione di un curriculum di competenze. Infine, la fase di accompagnamento dei giovani che avranno dimostrato una spiccata propensione per il lavoro nel verde in un percorso di inserimento lavorativo, mettendoli in contatto con aziende di settore interessate a effettuare assunzioni protette.
“L’idea di attivare un percorso formativo nasce dalla volontà di rispondere ad un bisogno che negli anni le famiglie hanno manifestato rivolgendosi alla nostra realtà”, afferma Marco Marzagalli, Presidente del gruppo La Comune. “La nostra esperienza in questo campo è iniziata nel 2014 con il programma di autonomia abitativa “Le Case Comuni” ed è proseguita nel tempo con l’inserimento dei giovani da noi seguiti nel mondo del lavoro in serra e successivamente in un negozio di fiori”.
Le selezioni dei giovani sono già in corso: fondamentale sarà effettuare un colloquio conoscitivo con il responsabile del progetto. I colloqui per la definizione del primo gruppo di partecipanti si concluderanno il 30 settembre.
Per maggiori informazioni:
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026