Raccontare il potere dell’immaginazione e dell’energia positiva. L’impegno di Fondazione Theodora

 

theodora bilancio sociale 2022

 

Raccontare il potere dell’immaginazione e dell’energia positiva. In sintesi, è questo lo sforzo di Fondazione Theodora che presenta il suo primo Bilancio Sociale, con l’obiettivo di raccontare come attraverso le visite dei Dottor Sogni la Fondazione si impegna per il benessere dei bambini ricoverati in ospedale, in sinergia con il personale ospedaliero, le famiglie e gli operatori sanitari.
 
 
 
Dal primo Bilancio Sociale di Theodora, in breve
 
 
 
Theodora nel Mondo: presente in 7 paesi (Italia, Svizzera, Inghilterra, Spagna, Bielorussia, Turchia, Hong Kong) con 200 Dottor Sogni in 165 ospedali e strutture sanitarie
 
Theodora in Italia:
 • Prima visita di un Dottor Sogni nel nostro paese: 1995
• 35mila pazienti visitati ogni anno
• 105mila familiari affiancati ogni anno
• 17 ospedali e 42 reparti
• 29 Dottor Sogni e 6 persone di staff
• 4 programmi di intervento e 3 programmi speciali attività durante la pandemia
• 85% degli impieghi destinati all’attività di missione, con un leggero aumento dei proventi rispetto al 2020
 
 
“In questo momento storico è per noi particolarmente importante aver avviato un percorso di rendicontazione ai nostri stakeholder. L’impatto della pandemia sul nostro operato è stato immediato e travolgente, perché ci ha costretti a interrompere le visite dei Dottor Sogni e a reagire con nuove iniziative per continuare a essere al fianco dei bambini in ospedale” commenta Emanuela Basso Petrino, Consigliere Delegato di Fondazione Theodora. “Anche la tenuta finanziaria di fronte a una crisi imprevista è stata una conferma della nostra capacità di rappresentare un modello di qualità”.
 
 
 
Il Bilancio Sociale di Theodora, realizzato nel rispetto delle linee guida per la redazione previste per gli Enti del Terzo Settore, è strutturato per raccontare la storia e soprattutto il modello unico di intervento di Fondazione Theodora.
Successivamente declina il concetto di valore e impatto creato dall’agire della Fondazione nei confronti dei diversi stakeholder, a partire da bambini in ospedale, i loro familiari e il personale sanitario.
 
 
 
theodora numeri
 
 
 
Oltre a illustrare i programmi di intervento, il Bilancio Sociale include le nuove iniziative avviate con la pandemia, per continuare a garantire vicinanza ai piccoli pazienti, e l’inizio della ripresa delle attività a partire dagli ultimi mesi del 2021
 
 
 
Nel bilancio una sezione è dedicata all’impatto sociale, il racconto degli effetti e dell’efficacia dell’intervento di Theodora. “Riteniamo che questo Bilancio Sociale sia un primo passo che rappresenta una fotografia veritiera di chi siamo oggi, di ciò che abbiamo imparato nel corso degli ultimi difficili mesi e di come torniamo a operare in ospedale con la capacità di creare un impatto positivo per i piccoli pazienti. Sentiamo la responsabilità di rappresentare un punto di riferimento grazie al nostro approccio integrato alla cura e al fatto di operare attraverso i Dottor Sogni, artisti professionisti a cui garantiamo continuo aggiornamento e formazione. Per il futuro il nostro obiettivo è di essere in grado di esprimere sempre meglio l’impatto sociale di questo nostro modello di cura, sia sui beneficiari diretti, che più in generale sulla comunità e rispetto alla affermazione di una cultura della cura che sempre più consideri il paziente nella sua totalità” conclude Emanuela Basso Petrino.
 
 
 
Il Bilancio Sociale di Fondazione Theodora, riferito all’anno 2021, è disponibile online
 
 
 
fondazione theodora bilancio social 2022 due
 
 
 
Chi è Fondazione Theodora
 
La missione di Fondazione Theodora è portare momenti di gioco ascolto ed evasione ai bambini con le speciali visite dei Dottor Sogni, artisti professionisti, assunti e specificamente formati dalla Fondazione per operare in reparti ospedalieri
pediatrici di alta complessità in sinergia con il personale ospedaliero, nell’ambito di un processo di cura integrato del piccolo paziente.
In Italia, Fondazione Theodora inizia la sua attività nel 1995: oggi è presente in 45 reparti pediatrici di 17 ospedali in 11 città italiane con 29 Dottor Sogni e ogni anno porta il sorriso a oltre 35.000 bambini. Theodora cura la selezione dei Dottor Sogni, finanzia la loro formazione iniziale, i seminari di aggiornamento, il costante counseling psicologico, ne organizza l’attività, assicurando l’alto livello qualitativo delle visite. L’attività dei Dottor Sogni è completamente gratuita per le strutture ospedaliere e, naturalmente, per le famiglie dei piccoli pazienti. 
 
 
Chi sono i Dottor Sogni
 
Sono artisti professionisti (attori di teatro, teatro di strada, mimi) assunti e specificatamente formati dalla Fondazione per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico. I Dottor Sogni lavorano sulle emozioni e si prendono cura della parte sana del bambino attraverso quattro differenti programmi di visita:
 
1. Visita individuale in reparto: il Dottor Sogni visita ogni bambino mirando a creare con il piccolo paziente un rapporto di fiducia, basato sull’accoglimento delle emozioni.
2. Accompagnamento chirurgico: il Dottor Sogni accompagna il bambino che sta per affrontare un intervento chirurgico e la sua famiglia dal momento dell’attesa prima dell’intervento fino al risveglio con l’obiettivo di distendere le ansie e abbassare il livello di stress “pre e post traumatico” del paziente e dei genitori.
3. Hospice Pediatrico: la visita del Dottor Sogni rientra nel percorso di cure palliative dedicate ai piccoli pazienti cronici e inguaribili. Il Dottor Sogni accompagna e sostiene i bambini e i loro familiari per migliorare la loro qualità della vita.
4. Ostetricia e patologia neonatale: l’intervento del Dottor Sogni consiste nell’offrire un sostegno concreto alla partoriente, al neonato e all’intero nucleo familiare favorendo la relazione affettiva tra la mamma e il neonato in situazioni di patologia neonatale e non solo.
I Dottor Sogni sono dipendenti retribuiti della Fondazione che assicura il rispetto delle regole di orari, igiene, privacy e di ogni altra procedura richiesta dal singolo reparto.
Per garantire l'alta qualità delle visite, ogni Dottor Sogni riceve una formazione iniziale rigorosa e articolata, nonché una formazione continua, cui si aggiunge una supervisione psicologica periodica condotta da un terapeuta esperto nella gestione di operatori socio-sanitari e prevenzione del burn out.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...