Ricehouse, eccellenza italiana della bioedilizia e del design

Premiazione della XXVII edizione del Compasso d’Oro categoria “Design dei materiali e dei sistemi tecnologici”. Tiziana Monterisi e Alessio Colombo
Ricehouse, società benefit che trasforma i sottoprodotti della produzione risicola in materiali 100% naturali destinati alla bioarchitettura, si è aggiudicata il premio più ambito del design italiano: l’intonaco di finitura RH120 ha vinto, per la categoria “Design dei materiali e dei sistemi tecnologici”, la XXVII edizione del Compasso d’Oro, indetto dall’Associazione per il Disegno Industriale (ADI).
Per vincere l’ambito premio, l’intonaco naturale RH120 ha superato le selezioni dell'ADI Design Index 2020, realizzate dall’Osservatorio permanente del Design. Le selezioni per il premio del 2022 sono terminate a marzo 2021 e hanno riguardato prodotti appartenenti a tutti i campi della progettazione e dell’innovazione, con una particolare attenzione allo sviluppo sostenibile e responsabile.
Ricehouse, fondata nel 2016 da Tiziana Monterisi (architetta specializzata in architettura bio-ecologica) e Alessio Colombo (geologo), ha ottenuto il prestigioso riconoscimento con RH120, la malta da intonaco di finiture, realizzata miscelando la calce aerea con la lolla di riso, scarto agricolo della sbramatura del risone (il riso grezzo dopo la trebbiatura). Il prodotto, che mette in risalto l’estetica materica della lolla, unisce design innovativo e sostenibilità ambientale. Formulato con materie prime naturali di qualità, biodegradabile e privo di formaldeide, l’intonaco RH120, realizzato con materiale 100% Made in Italy, garantisce ottime prestazioni dal punto di vista del comfort abitativo, della gestione dell’umidità interna, della salubrità delle murature e dell’abbattimento dell’inquinamento interno.
“Siamo davvero onorati di aver vinto, per la nostra categoria, il più alto riconoscimento per l’eccellenza nell’ambito del design industriale italiano – afferma Tiziana Monterisi, CEO e co-fondatrice di Ricehouse -. Nel nostro DNA c’è la continua ricerca di uno sviluppo sostenibile e responsabile: proponendo soluzioni in ottica di economia circolare, puntiamo a ristabilire un nuovo equilibrio fra uomo e natura. Fa davvero piacere che oggi anche il Design vada nella direzione di un perfetto equilibrio tra estetica etica e sostenibilità economica e ambientale”.

Una parte del team di Ricehouse
Ricehouse, una storia di successi e innovazione
Fin dall’inizio della sua attività, Ricehouse ha sfidato i pregiudizi dell’edilizia tradizionale e ne ha scardinato le logiche, producendo dagli scarti del riso materiali edili 100% naturali: grazie a un costante contributo in innovazione tecnologica e ricerca delle materie prime - rigorosamente italiane -, i prodotti Ricehouse sono sani per l’uomo e sani per l’ambiente, capaci di assorbire CO2 dall’atmosfera e quindi di garantire un futuro sostenibile.
Anno dopo anno, Ricehouse ha costantemente investito per ampliare la propria gamma prodotti, fino ad arrivare a una linea completa con la quale è possibile costruire un intero edificio: dai massetti agli intonaci, dagli isolanti alle finiture, dai pannelli ai mattoni, fino alle ecopitture. Tutti i prodotti sono indicati sia per le ristrutturazioni sia per le nuove costruzioni e stanno avendo largo impiego nell’efficientamento energetico legato agli incentivi del superbonus edilizio 110.
Ricehouse protagonista a Klimahouse 2022
In occasione di Klimahouse 2022 prestigiosa Fiera internazionale dedicata al risanamento e all'efficienza energetica in edilizia, Ricehouse ha presentando tre novità: RH50, il pannello isolante semi-rigido in paglia di riso, la biomassa isolante RH-L, composta da lolla di riso pura, e l’innovativo RH-B, il blocco isolante prefabbricato composto da lolla di riso.
Ha inoltre annunciato l’avvio di una collaborazione strategica con Ferrari BK, azienda veronese tra i leader nelle pavimentazioni per esterni in calcestruzzo e nella produzione di blocchi prefabbricati, e Vicat, realtà francese leader nello sviluppo di materiali e prodotti per le costruzioni, e unico produttore di legante naturale prompt (CNP) fabbricato industrialmente.
Già da anni, le due realtà hanno intrapreso una svolta green, investendo in innovazione e ricerca per lo sviluppo di nuovi prodotti sempre più performanti e al tempo stesso rispettosi del Pianeta. Da questa collaborazione a tre nasce il nuovo RH-B: un mattone di elevata qualità e made in Italy, che offre le migliori caratteristiche tecniche, rispettando l’ambiente. Ferrari BK è responsabile della produzione, Vicat fornisce il legante idraulico naturale, mentre Ricehouse firma il progetto e tutte le materie prime 100% naturali e derivanti dagli scarti della produzione risicola italiana.

RH-B
Un caso concreto: il complesso di 5 condomini a Galbiate
Ricehouse ha recentemente firmato un importante progetto di riqualificazione energetica a Galbiate (LC). Si tratta di un complesso di 5 condomini, costruito negli anni 70 e in cui risiedono 44 famiglie, che grazie al superbonus 110% sarà oggetto di una riqualificazione energetica che lo porterà a passare dalla classe G (la più bassa) alla classe A4 (la più alta e quindi quella che assicura i risparmi energetici maggiori). I nuovi edifici non solo consumeranno molta meno energia per riscaldarsi e raffrescarsi, ma eviteranno anche che venga immessa CO2 nell’ambiente.
Il progetto Ricehouse prevede il ridisegno delle facciate per un’architettura moderna e innovativa, il cappotto in lolla di riso con una facciata ventilata per garantire valori di isolamento termico eccellenti, l’introduzione dell’impianto fotovoltaico e di un nuovo impianto termico a pompa di calore, oltre a serramenti di ultima generazione altamente performanti.

Il rendering del progetto
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026