GLI APERITIVI DI ALTIS: per uno sviluppo sostenibile

altis aperitivi goals

 

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano propone una serie di eventi all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, promosso da Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

 

 FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolgerà nell’arco di 17 giorni, dal 21 maggio al 6 giugno 2019, durante i quali si terranno eventi destinati a richiamare l’attenzione sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità.

 


I 5 eventi approfondiscono temi che abbracciano diversi SDGs e costituiscono un’occasione per fare networking e scoprire i nuovi volti della sostenibilità.

 

GLI APPUNTAMENTI IN AGENDA:

13 maggio - A scuola di sostenibilità

23 maggio - Misurare l'impatto sociale

29 maggio - La sostenibilità nel settore assicurativo in Europa

5 giugno - Imprenditorialità e sviluppo sostenibile

12 giugno - Sostenibili per scelta: nuovi turismi per il 2030

 

 

 

A SCUOLA DI SOSTENIBILITÀ
Dal fare al rendicontare l'impegno sociale e ambientale negli istituti scolastici

Il sistema scolastico ha un ruolo fondamentale nella diffusione di una cultura della sostenibilità.
Sostenibilità nella scuola, infatti, non significa solo costruire edifici a bassi impatti ambientali, ma anche educazione al corretto uso delle risorse, alla lotta contro lo spreco, alla diversity, alla cittadinanza attiva. Una scuola sostenibile si preoccupa sia di essere un modello di sostenibilità - ad esempio, avendo cura degli impatti che essa stessa genera, creando attività di responsabilità sociale - sia di inserire i temi della sostenibilità all’interno delle attività educative. Infine, attraverso la rendicontazione sociale resa obbligatoria dal D.P.R. 80/2013, la scuola sostenibile rende conto agli stakeholder dei risultati delle attività svolte.
Nel workshop si presenteranno esempi virtuosi di scuole che hanno declinato con originalità e lungimiranza la sostenibilità nel proprio modello di intervento.

 

 

 

MISURARE L’IMPATTO SOCIALE, PERCHE’ E COME

La valutazione dell'impatto sociale rappresenta una grande opportunità per le imprese. Passare da un’attenzione ai risultati diretti dell’impresa (output) alla valutazione del contributo più ampio offerto alla società (outcome) è, al tempo stesso, una sfida culturale e organizzativa tutt’altro che semplice, in particolare per quanto riguarda i modelli e le metodologie da applicare.
La tavola rotonda metterà a confronto imprese impegnate nella misurazione dell’impatto ed esperti del tema per condividere gli aspetti critici delle esperienze vissute, le strategie adottate per superare le difficoltà ed esplorare nuove strade verso il futuro della misurazione dell’impatto sociale.
Scopri alcune collaborazioni di successo con imprese e organizzazioni che si sono rivolte a noi per la misurazione dell'impatto di iniziative e progetti.

REGISTRAZIONE

 

 

SOSTENIBILITÀ NEL SETTORE ASSICURATIVO IN EUROPA
Pratiche a confronto e contributo all’Agenda 2030

Il sistema scolastico ha un Il settore assicurativo ha un ruolo chiave nel promuovere politiche di sostenibilità e attrarre e indirizzare i capitali attraverso investimenti sostenibili. Inoltre, la nuova direttiva europea dà un’ulteriore spinta verso la rilevazione dei bisogni e l’integrazione dei criteri ESG nei prodotti. In un contesto di questo tipo, la definizione di piani di sostenibilità declinati nel business è un processo irreversibile.
Presentiamo una ricerca realizzata da ALTIS, che fotografa le pratiche di sostenibilità implementate dalle principali Compagnie assicurative a livello europeo, in funzione del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

REGISTRAZIONE

 

 

IMPRENDITORIALITÀ E SVILUPPO SOSTENIBILE

L’imprenditorialità non è solamente connessa allo sviluppo economico di un Paese: ha anche un forte impatto sulle sue dimensioni sociali e ambientali. Per questo motivo, le organizzazioni intenzionate a contribuire a uno sviluppo autentico della società sono sempre più attive in iniziative volte a favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese. Nel corso dell’evento, si terrà un confronto tra manager di imprese e organizzazioni non profit che hanno fatto proprio questo impegno. Sarà occasione per discutere sulle modalità con cui rilanciare un dinamismo imprenditoriale capace di generare uno sviluppo sostenibile.

REGISTRAZIONE 

 

 

SOSTENIBILI PER SCELTA: NUOVI TURISMI PER IL 2030

Il turismo nazionale e internazionale si caratterizza per una crescente ricerca di maggiore sostenibilità, come attenzione agli impatti ambientali e ai rapporti con le comunità locali. Una tendenza testimoniata dalla diffusione non solo dei modelli di ricettività eco-friendly, ma anche delle forme di turismo “lento” (a piedi, in bicicletta, a cavallo) e creativo.
Tra queste forme di turismo, quello su due ruote ha visto in Italia e in Europa la crescita più rapida, nonostante i numerosi ostacoli infrastrutturali, manageriali e culturali che ancora ne frenano il percorso. Quali le chiavi per liberare il potenziale del cicloturismo, massimizzandone gli impatti positivi?
L’evento vedrà un confronto aperto tra le esperienze di operatori e territori italiani che hanno investito nel turismo su due ruote come forma privilegiata di sviluppo di un rapporto virtuoso tra ambiente, comunità e sviluppo economico.

REGISTRAZIONE

 

 Tutti gli incontri sono gratuiti e si tengono dalle 17:30 alle 19 presso la sede di ALTIS o nella sede centrale di Università Cattolica (M2 S. Ambrogio).

 

 

CONTATTI
ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società
UNIVERSITÀ CATTOLICA del Sacro Cuore
Via San Vittore 18 – 20123 Milano
Tel +39 02 7234.8383
Email: altis(@)unicatt.it

 

Dicono di noi...