Falling Wall Lab: tre minuti per stupire il mondo con idee rivoluzionarie

Fonte foto pagina Facebook @fallingwalls
Alla ricerca dell’innovatore del futuro: tre minuti di tempo per presentare la propria idea creativa e abbattere i muri della conoscenza in un contest internazionale.
Mercoledì 14 settembre, l'Università di Milano-Bicocca in partnership con ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna, Politecnico di Bari, Università degli studi di Bergamo, Università degli Studi di Cagliari, Università degli studi di Milano, Università degli Studi di Pavia e in collaborazione con, B4I – Bocconi for Innovation, Bicocca Alumni, iBicocca BiUniCrowd, Netval, University4innovation, Social Innovation Teams (SIT) sarà host ufficiale dell'edizione 2022 di Falling Walls Lab in Italia, un forum internazionale per promuovere le idee innovative delle nuove generazioni e connettere scienziati e imprenditori a livello globale.
Falling Wall Lab ricerca eccellenze in vari settori: dalla scienza all’arte, passando per la sociologia e l’economia
Studenti, scienziati e giovani creativi provenienti da tutta Italia avranno la possibilità di illustrare il proprio lavoro di ricerca, modello di business o iniziativa. Unico limite: un tempo massimo di tre minuti per completare la presentazione. A giudicare le loro performance sarà una giuria composta da esperti del mondo accademico e commerciale.
Il primo classificato del Lab si qualifica per la finale globale a Berlino, prevista per il 7 novembre, e vince un biglietto per partecipare al Falling Walls Science Summit, dove potrà interagire e fare rete con i leader mondiali della scienza, del business e della politica.
Alla finale globale, i vincitori internazionali del Lab competono per diventare il vincitore del Breakthrough nella categoria Emerging Talents di Falling Walls, portando a casa il titolo e un premio in denaro, e ricevendo l'opportunità di presentare la loro idea ancora una volta sul palco del Falling Walls Breakthroughs of the Year, che, per tutto il giorno avrà ospiti d’eccezione compresi premi Nobel e vincitori del Premio Leibniz.
Falling Walls Lab è una gara di pitch di livello mondiale, un forum di networking e un trampolino di lancio che riunisce un pool diversificato e interdisciplinare di studenti e professionisti all'inizio della carriera, fornendo un palcoscenico per idee rivoluzionarie sia a livello globale che locale.
Le domande possono essere presentate online fino al 15 luglio 2022. Tutte le informazioni sono disponibili qui
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026