Nasce il primo Master in Italia nelle arti terapie e terapie espressive

Foto da Pixabay
Arriva in Italia il primo Master universitario di I Livello dedicato alle arti terapie e terapie espressive con una specializzazione per arte terapia, musicoterapia, danza-movimento-terapia e dramma-teatroterapia. A idearlo, progettarlo e guidarlo è il Centro Arti Terapie di Milano in collaborazione con la prestigiosa Università Cattolica del Sacro Cuore, che a partire da Ottobre 2022 integrerà al suo piano formativo un Master che non ha precedenti nelle università italiane.
Un passo storico per le arti terapie nel nostro Paese, che apre la strada a nuove opportunità di formazione e lavoro: il percorso formativo prevede infatti un riconoscimento universitario alla qualificazione professionale dell’arteterapeuta nelle diverse discipline di riferimento (arte-terapia, danza-movimento-terapia, musico-terapia, dramma-teatroterapia), attraverso l’acquisizione di conoscenze, esperienze e strumenti concreti.
“Questo Master è il frutto di un lungo lavoro, e soprattutto di un sogno che noi professionisti delle arti terapie abbiamo da tempo: ovvero quello di veder riconosciuto il valore delle arti terapie anche in università.” dichiara Glenda Pagnoncelli, Presidente e Co-fondatrice del Centro Arti Terapie. “Nelle arti terapie il focus dell'attenzione è diretto tanto al prodotto finale quanto ai processi creativi di espressione, comunicazione, immaginazione del sé. Tali processi permettono di attivare importanti risorse trasformative, dando al proprio vissuto una “forma” visibile e condivisibile. Le possibili applicazioni in ambito personale e professionale sono molteplici e ricchi di soddisfazione. Speriamo che possano esserlo anche per i nostri futuri studenti e professionisti di domani”.

Foto da Pixabay
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso la sua Alta Scuola in Psicologia A.Gemelli ASAG, ha sviluppato un percorso formativo di livello accademico, proponendo un Master universitario, sotto la direzione della prof.ssa Emanuela Confalonieri, che unisce le più avanzate conoscenze scientifiche con la ricchezza dell’esperienza professionale del Centro di Arti Terapie
Il percorso formativo intende preparare lo studente con le necessarie basi teoriche di psicologia, la conoscenza dei principi scientifici e delle correnti artistiche che hanno ispirato ed ispirano le arti terapie e con un approfondito percorso laboratoriale in cui sperimentare tecniche e strumenti. Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di progettare e gestire interventi educativi, riabilitativi e formativi tramite le artiterapie.
"Crediamo che il percorso formativo potrà dare rilievo a modalità di lavoro che coniugano elementi disciplinari e approcci di intervento diversi volti a promuovere benessere e rinforzare competenze nelle persone in modo partecipativo e coinvolgente e su basi teoriche ed operative efficaci e consolidate" Il direttore scientifico del Master Prof.ssa Emanuela Confalonieri
Per approfondire contenuti, modalità e requisiti per l’accesso al Master di I Livello consultare la pagina dedicata
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026