Impact4Prosperity - 7 appuntamenti online per costruire il futuro del business sostenibile

Prende il via martedì 5 aprile il programma online dedicato alle startup a impatto: oltre 20 startupper, investitori, sustainability manager, cooperatori, professori, ed esperti del mondo dell’innovazione affronteranno 7 temi di cruciale importanza per fare business in maniera sostenibile.
“Il ciclo di incontri vuole lanciare un forte messaggio” racconta Piero Ingrosso, direttore di Change Makers Magazine, media partner dell’iniziativa. “È tempo di andare oltre la concezione classica della sostenibilità, focalizzata quasi esclusivamente sul green, e promuovere una nuova idea di impresa, che operi per generare una prosperità condivisa nel rispetto dei limiti ambientali e sociali.”
Il programma
Martedì 5 aprile - 'Innovazione e impatto - What now?'
Aprirà il ciclo di incontri il prof. Mario Calderini, portavoce del progetto Torino Social Impact e professore del Politecnico di Milano, in un dialogo sull’‘Innovazione e impatto - What now?’ con Sara Teglia, coordinatrice di IMPRONTA ETICA, Claudia Laricchia, direttrice del Dipartimento di Relazioni Istituzionali e Partnership Strategiche Globali, e Piero Ingrosso, Direttore di Change Makers Magazine.
...
Giovedì 7 aprile - ‘La complessità dell'impatto’
Gaspare Caliri, socio fondatore di Kilowatt, Martina Muggiri, coordinatrice del programma di accelerazione di SocialFare, e Lorenzo Picco, founder di Vortex startup innovativa a vocazione sociale, raccontano cosa vuol dire considerare e mettere in pratica un approccio aziendale sistemico.
...
Mercoledì 13 aprile - ‘Misurare l’impatto - How to?’
Matteo Ghibelli, Project manager di Open Impact, Letizia Rigazzi, Evolution Guide e Activism Champion di Nativa, e Edoardo Iannuzzi, founder di ACBC, illustrano l’importanza della misurazione dell’impatto e cosa significa nella pratica.
...
Martedì 19 aprile - ‘Finanza a impatto : dove trovarla’
Matteo Bartolomeo, co-fondatore di Avanzi Spa Società Benefit, Paola Bellotti, Direttrice Sostenibilità e Sviluppo di Coopfond SPA, e Massimiliano Costa, founder di Develhope, raccontano le forme di finanziamento esistenti e i nuovi trend per chi mette in pratica un nuovo modello di business.
...
Giovedì 21 aprile - ‘Le forme giuridiche dell’impatto’
Luca Baccolini, Dottore Commercialista e professore all’Università di Bologna, Alessio Boceda, founder di Startup Geeks, e Pietro Ceciarini, fondatore di Le Vie Coop, si occupano delle alternative e dei benefici di costituirsi come azienda ad impatto.
...
Martedì 26 aprile - ‘EU Taxonomy and the sustainability manager’
Marie-Louise Møller, Sustainability Manager di Aquaporin, Andrea Pesce, founder di zeroCO2, e Alberto Garagnani, Head of Sustainability di JORK, raccontano le nuove regolamentazioni UE che definiscono le linee guida per il futuro e l’importanza di gestire la sostenibilità in maniera strutturata.
...
Giovedì 28 aprile - ‘Cooperare per prosperare’
Moh Al-Haifi, co-founder di Zebra Growth, Francesca Cavallini, fondatore di TICE cooperativa sociale, e Katia De Luca, responsabile per la promozione cooperativa di Legacoop Puglia, si alternano in un incontro che mette in luce le potenzialità dell’innovazione del modello cooperativo, anche al di fuori dei confini nazionali.
Moderano gli incontri Bibi Bellini (Fondazione Barberini) e Giacomo Venezia (Change Makers Magazine)

Impact 4 Prosperity è rivolto a startupper, studenti e giovani professionisti che vogliono avere un impatto e si prefigge di dare spunti di riflessione e stimoli per mettere in pratica il cambiamento tramite la testimonianza di chi, l’impatto, lo fa per davvero
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione StartYou Up, in collaborazione con Almacube, Impronta Etica, zeroCO2, Startup Geeks, Fondazione Barberini e AlmaVicoo - Centro Universitario per la cooperazione e grazie al contributo di Legacoop Bologna. Impact 4 Prosperity è inoltre supportato da Bologna Startup, Mindsetter, Startup Pack e HiFounders!.
Gli incontri saranno anche un momento di confronto e di networking. La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi e indicare, nel messaggio di conferma, gli eventi a cui si intende partecipare.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025