Accrescere e promuovere l’impatto sociale. Il corso gratuito per diventare Social Innovation Manager

Tecnologia foto creata da rawpixel.com - it.freepik.com
Un corso gratuito dedicato agli innovatori sociali del territorio, dove imparare a diventare “Social innovation manager”. È questa l’iniziativa “Social Innovation Manager. Nuove competenze per accrescere e promuovere l’impatto sociale”, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con Human Foundation.
Il settore dell’economia sociale vede crescere la necessità di affrontare ed interpretare in chiave imprenditoriale e proattiva le sfide dei territori, costruendo proposte di valore in grado di essere economicamente sostenibili nel tempo a prescindere dal rapporto di collaborazione con la Pubblica Amministrazione nelle sue declinazioni locali e regionali.
Il corso si pone l’obiettivo di preparare figure professionali in grado di definire strategie imprenditoriali e di interpretare e valorizzare le peculiarità del territorio di riferimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, promuovendo la professionalizzazione del settore dell’economia sociale al fine di costruire strategie di sviluppo sostenibili e generatrici di impatti sociali.
Il corso si caratterizza per l’impostazione pratica che permette ai partecipanti di applicare le nozioni teoriche apprese a casi studio concreti e di riversare le competenze apprese nella propria organizzazione. La metodologia del corso prevede infatti l’alternanza tra lezioni frontali, didattica partecipativa e testimonianze dirette. Un mix di lezioni teoriche e laboratori pratici, basati sulla metodologia del “learning by doing”, su tematiche strategiche come teoria del cambiamento, valutazione d’impatto sociale, impact investment, fundraising.
Un modello formativo integrato che consente la massima capitalizzazione nell’acquisizione di nuove competenze orientate alla soluzione di problemi

Il percorso in breve
Il corso SIM si articola in 4 moduli formativi sviluppati su 8 giornate d’aula di complessive 36 ore. Questa fase si svolgerà nell’arco di circa 3 mesi ed è stata progettata in modo tale da risultare compatibile con la gestione dell’operatività da parte delle organizzazioni partecipanti.
Durante il percorso formativo sarà richiesto alle organizzazioni partecipanti di elaborare un Project Work, da sviluppare passo passo applicando alla propria realtà quanto appreso in ciascun modulo.
A termine sarà organizzato un evento conclusivo in cui sarà richiesta la partecipazione di tutti i partner dell’iniziativa e sarà dedicato alla presentazione pubblica dei Project Work realizzati da parte delle organizzazioni partecipanti e dei risultati raggiunti.
A chi è rivolto
Possono partecipare all’iniziativa soggetti che hanno una sede operativa sul territorio di riferimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. In particolare, sono ammesse le candidature da parte di dipendenti, volontari e collaboratori di organizzazioni del Terzo Settore o di altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro con o senza personalità giuridica.
Ciascuna organizzazione potrà indicare il nominativo di massimo due collaboratori designati a partecipare all’iniziativa. È richiesto che i collaboratori designati ricoprano un ruolo direzionale o di coordinamento di aree interne all’organizzazione (dirigenti e/o referenti di area).
Come partecipare
I soggetti interessati a partecipare alla selezione dei destinatari dell’iniziativa dovranno compilare online l’apposito form sul sito web della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia entro e non oltre, a pena di esclusione, le ore 18 del 10 marzo 2022.
Il corso è erogato da Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia in modalità completamente gratuita
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025