Dal consumo alla scelta consapevole. 6 piattaforme per acquisti etici e sostenibili

 

acquisti etici

Foto di Karolina Grabowska da Pexels

 

Anniversari, compleanni, festività, promozioni o semplice desiderio di sorprendere le persone a cui vogliamo bene. Le occasioni per fare un regalo sono tante: perché non fare dunque in modo che i nostri gesti di affetto e gentilezza siano anche, allo stesso tempo, occasioni per parlare di sostenibilità, rispetto per l'ambiente, lavoro equo?


Le realtà italiane che si occupano di promuovere attività e consumi più consapevoli sono sempre più presenti e diffuse e, attraverso i propri e-commerce e piattaforme, possono realmente contribuire a trasformare i nostri acquisti in momenti di riflessione e di approfondimento.

 

 

Soci In Rete – Banca Etica

Un sito riservato agli oltre 45.000 soci di Banca Etica, dove trovare decine di offerte proposte a prezzi speciali da altri utenti del circuito.


Si va dai viaggi solidali ai prodotti bio ed equi, dai libri ai servizi alla persona, ma non solo: Soci In Rete è soprattutto uno strumento di relazione, mutualità, conoscenza reciproca e scambio tra persone e organizzazioni che contribuiscono ogni giorno alla solidità di una banca indipendente, trasparente e partecipata.


sociinrete banca etica

 

 

Vezua

Un portale dell’ecosostenibilità che punta a dar vita ad una nuova frontiera degli acquisti online, creando valore sociale e ambientale.


Su Vezua è possibile vendere, consultare, inserire annunci e comprare prodotti ecosostenibili di aziende e professionisti rigorosamente selezionati sulla base di accurati accertamenti, che mirano a verificare l'intera catena del valore. Parte dei ricavi della piattaforma vengono utilizzati per acquistare terreni con l'obiettivo di ricreare ecosistemi di foreste.


vezua 1

 

 

Economia Carceraria

Il potenziale produttivo del lavoro svolto da chi sta vivendo una condizione di detenzione è sempre più riconosciuto e valorizzato nel nostro Paese. Economia Carceraria, primo e-commerce totalmente dedicato ai prodotti realizzati all’interno degli istituti penitenziari italiani, riunisce all'interno di una piattaforma comune i progetti di differenti cooperative sparse su tutto il territorio.


Un progetto ampio, che parla di diritto al lavoro per tutti e che mira a far conoscere i risultati estremamente positivi di una giusta occupazione per chi si trova in carcere.


economia carceraria 1

 

 

Bookdealer

Bookdealer è il primo e-commerce in Italia a riunire le librerie indipendenti all'interno di un'unica piattaforma e a sostenerne attivamente il lavoro.


Facile ed accessibile, la piattaforma è studiata per integrare con il servizio a domicilio il lavoro delle librerie. Sul portale di Bookdealer il lettore ha la possibilità di visitare virtualmente i negozi e conoscerne di nuovi, ricevere consigli direttamente dai librai, leggere le recensioni di altri utenti e usufruire delle iniziative promosse da ciascuna libreria.



bookdealer

 

 

 

Gioosto

Un e-commerce dedicato alle aziende che offrono prodotti di qualità senza dimenticare che il lavoro è uno strumento per restituire dignità alle persone, che l’ambiente è una ricchezza da consegnare ai nostri figli e che le comunità locali sono il vero capitale sociale su cui investire.


Dalle bomboniere solidali all'abbigliamento di recupero e riciclo, dalla cosmesi green ai prodotti pensati espressamente per i più piccoli, tutto ciò che Gioosto ha scelto di promuovere e far conoscere racchiude storie di resilienza che parlano di persone e di comunità quotidianamente impegnate per una società più inclusiva e sostenibile.


gioosto

 

 

Campo Digitale

Sostenere la piccola produzione agricola locale aiuta la nostra economia e fa bene al nostro pianeta.


Campo Digitale è un servizio che nasce come punto d'incontro virtuale tra aziende agricole locali e consumatori, dando a chi acquista la possibilità di mangiare cibo genuino, consegnato direttamente a domicilio, e aiutando al contempo i piccoli imprenditori a lavorare alle giuste condizioni. Sarà così possibile costruire insieme un mercato alimentare più equo e consapevole.


campo digitale fin

 

 

 

 

Dicono di noi...