Torna la Caccia ai Tesori Arancioni del TCI. Tra borghi e sentieri, alla scoperta dei tesori italiani nascosti

 

caccia tesori arancioni tci

 Comune di Fobello. Fonte Facebook Bandiere Arancioni

 

Domenica 3 ottobre torna la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano, l’iniziativa che invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra attraverso percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione Touring, lungo differenti tappe che sapranno svelare la più profonda e autentica identità del territorio, delle sue eccellenze e della sua comunità.

 

Non solo luoghi, però: i tesori da scovare sono anche personaggi del passato, mestieri antichi, attività storiche, tradizioni senza tempo e sapori delle tipicità enogastronomiche, in un viaggio per riscoprire e valorizzare gli angoli più nascosti dell'Italia e del suo patrimonio inestimabile, da tutelare e promuovere.

 

Indizio dopo indizio, una grande caccia al tesoro ci porterà sulle tracce di storie, persone, monumenti e piccole curiosità custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese

 

In particolare, quest’anno saranno sono molti i Comuni che, tramite gli indizi, manterranno viva la memoria storica: Castelnuovo Magra (SP) e Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) dedicheranno alcune tappe a Dante, in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla sua morte; Pieve di Cento (BO), invece, proporrà una tappa per non dimenticare il sisma che ha duramente colpito il Comune nel 2012. A Letino (CE) i partecipanti all'evento andranno alla riscoperta dei giochi antichi, mentre a Bienno (BS) si approfondirà la conoscenza dei mestieri del passato e delle botteghe artigiane.

 

caccia bandiere arancioni tci

 Fonte Facebook Bandiere Arancioni

 

Sono 262 - su oltre 3200 candidati – i piccoli Comuni che, ad oggi, hanno ricevuto il riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: marchio di qualità turistico - ambientale assegnato ai borghi eccellenti dell’entroterra con meno di 15 mila abitanti, che soddisfano più di 250 rigorosi criteri di valutazione. Sono luoghi autentici dove arte, natura, buona cucina, sostenibilità e accoglienza sono espressione della cultura più autentica del territorio.

 

La Bandiera Arancione porta benefici reali e tangibili (+45% di arrivi e +83% di strutture ricettive in media, dall’anno di assegnazione) e supporta un vero e proprio “circolo virtuoso”, restituendo un quadro estremamente positivo

 

La valorizzazione è il miglior modo di tutelare un territorio, restituendo benefici sia ai cittadini che ai visitatori: permette lo sviluppo di una sana economia locale, rappresenta un’opportunità di presidio territoriale, funziona come contrasto al dissesto e all’abbandono, favorisce l’occupazione e la rivitalizzazione dei luoghi.

 

caccia bandiere arancioni tci 3

Comune Bagno di Romagna. Fonte Facebook Bandiere Arancioni

 

La Caccia ai Tesori Arancioni è gratuita e aperta a tutti con obbligo di prenotazione (i posti sono limitati). Per mettersi in gioco basta scegliere il borgo e iscriversi con la propria squadra sul sito
Ovviamente, come ogni caccia al tesoro che si rispetti, un premio spetterà a tutte le squadre al termine del percorso.

 

L’evento si svolgerà in massima sicurezza, secondo le direttive per il contrasto della diffusione del Covid-19. I partecipanti, al momento dell’iscrizione, sono invitati a verificare sul programma della singola località prescelta l’eventuale obbligo di Green Pass.

 

caccia bandiere arancioni tci 4

Comune di Morano Calabro. Fonte Facebook Bandiere Arancioni

 

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...