Maki Bags: da avvocato ad imprenditrice artigiana. La storia di Chiara e delle sue borse

 makibags copertina

 

Ogni borsa è un pezzo unico, creato artigianalmente per adattarsi al gusto e allo stile di vita di chi lo indosserà, scegliendo tra una vasta gamma di differenti tessuti: sete, cotoni, tessuti di tappezzerie, lini, lane, cachemire, shantung, neoprene, alcantara ed ecopelle.


La ricerca dei materiali spazia dalle rimanenze di lavorazione dei tessuti d’arredo agli esuberi di materie prime di alta sartoria, provenienti ad esempio dal distretto tessile del biellese, così come dalle manifatture toscane, da aziende che producono in modo sostenibile: meno sprechi e prodotti di qualità ad un prezzo equo.

 

Ecco quindi che le prove colori, le tonalità scartate dagli stilisti, le rimanenze degli anni precedenti diventano materie prime di gran pregio, alla portata di tutti.

 

A sceglierle, lavorarle e assemblarle è Chiara Michell, una donna che ha seguito la sua passione e ha deciso di cambiare vita.

 

makibags chiara

 Chiara Michell

 

Chiara, ci racconteresti la tua storia?

"Mi chiamo Chiara Michell e per passione creo le Maki Bags,” le borse così comode da non doverle cambiare”, come amo definire le mie creazioni.
Ma partiamo dall'inizio, da quando mi regalarono una macchina per cucire 20 anni fa, in occasione della nascita dei miei primi figli, due gemelli, e fu amore a prima vista. Ho iniziato a far pratica con l'arte della sartoria confezionando abiti per bambini per poi, col tempo, specializzarmi nella confezione di borse. Intanto il tempo è passato e i figli, da due, sono diventati quattro. Così ho preso una decisione: nel bilancio della mia vita il lavoro avrebbe dovuto rappresentare il mio estro, canalizzare tutta la mia energia e si sarebbe dovuto adattare alle esigenze famigliari. Oggi mi occupo di realizzare qualcosa che possa piacere e soddisfare le persone che, come me, amano la praticità e l'originalità: borse, ma anche accessori in tessuto, come sciarpe, mantelle e collane."

 

makibags collana

 Le collane

 

Come è nata la tua passione?

"Ho iniziato lavorando in casa, ritagliandomi uno spazio dove selezionare e lavorare le stoffe con cui creare le mie Maki. Per la seconda volta ho cambiato vita: da avvocato, sono diventata Senior Project Manager nel settore del non profit, per poi finalmente scegliere di seguire la mia passione per l'artigianato e trasformarla in un’attività professionale. In questa scelta mi hanno sostenuto i miei famigliari e le mie amiche, e per i miei 50 anni ho deciso di fare un ulteriore passo in avanti rilevando uno spazio tutto mio dove produrre, produrre, produrre: è nato il laboratorio delle Maki Bags."

 

makibags laboratorio

 Il laboratorio in via Paolo Uccello 5/c 20148 Milano

 

Il laboratorio Maki Bags è un openspace ampio e accogliente che ospita l’angolo operativo, l’archivio delle stoffe e uno show room, dove Chiara accoglie le sue clienti come in un salotto per rendere l’esperienza dell’acquisto un momento di scelta rilassata, dove cercare il modello più adatto alle proprie esigenze, toccare con mano le creazioni e constatare la qualità dei tessuti e la varietà delle fantasie.

 

Ogni modello è un pezzo unico, differente da ogni altro, come differente e unica è ogni persona che lo indosserà. Inoltre può essere reso ulteriormente originale, personalizzando colori, tessuti e misure, per essere dunque davvero perfetto in tutto e per tutto per chi lo riceverà.

 

mantelle

Le mantelle

 

 

Tre in particolare i modelli cult di Maki Bags:

Cubottina, una borsa creata in tessuto da tappezzeria, che esprime simpatia e originalità, i cui manici lunghi la rendono perfetta per essere usata sia a spalla che a mano; MakiZaino, un po’ borsa da lavoro, un po’ zaino a spalla, realizzato in tessuto resistente e con fondo rinforzato; Rettangola, una borsa a tutto tondo nonostante il nome, versatile come i tessuti con cui è realizzata, che spaziano dal cachemire al neoprene, dal velluto alla lana grezza, con manici di stoffa e della lunghezza giusta per essere portata a spalla.

 

makibags borse 2

 Le nuove borse Maki - Tante calde sfumature di rosso

 

Chiara, quali sono le prospettive future per Maki Bags?

"Adesso che ho cominciato, il mio unico desiderio è continuare. Ogni lavoro è fonte di stimoli per quello successivo, ogni borsa nasce dalle migliorie che apporto ai modelli precedenti, ogni occasione di ascolto, di scambio di opinioni e di vendita è uno spunto per proporre nuove Maki, sempre più duttili e sempre più belle. Il mio rapporto con i clienti non è esclusivamente “profit” ma di reale incontro: penso sempre che ciò sia premiante, perché normalmente chi viene a trovarmi nel mio laboratorio lo fa con piacere e torna volentieri!"

 

makibags modelli

 

 

I prodotti Maki sono acquistabili anche sul sito www.makibags.it, che contiene una selezione degli articoli prodotti da Chiara Michell.

 

 

Pagina Facebook

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...