Finanza Sociale: un indagine per conoscere le sfide economiche degli ETS e far crescere il Terzo Settore
Forum Terzo Settore e Banca Etica rafforzano il proprio impegno per lo sviluppo dell’economia sociale nel Paese, puntando a migliorare e aumentare le opportunità finanziarie a disposizione degli Enti del Terzo Settore (ETS).
Con il contributo scientifico di Aiccon, i due enti promuovono un’indagine rivolta al Terzo settore per comprendere quali siano oggi le principali criticità economiche e finanziarie incontrate, che rappresentano un freno all’ampliamento o alla sostenibilità delle proprie attività. L’obiettivo dell’indagine è quello di elaborare, coinvolgendo operatori finanziarie e istituzioni, soluzioni e strumenti ad hoc per il Terzo settore, che tengano conto delle peculiarità e delle necessità di questo comparto socio-economico.
Negli ultimi anni infatti è sempre più evidente – e la prima analisi del Registro Unico del Terzo Settore l’ha recentemente confermato – come uno dei principali limiti allo sviluppo incontrati dagli ETS siano proprio i problemi finanziari e di reperimento dei fondi. Alla base di queste difficoltà c’è anche la mancanza di strumenti finanziari adatti, distinti da quelli pensati per le aziende for profit, che aiuterebbero il Terzo settore a crescere e realizzare investimenti, affermando così sempre di più il modello di economia sociale di cui è il principale protagonista.
L’impegno di Forum Terzo Settore e Banca Etica si inserisce in un momento particolarmente cruciale, che vede il nostro Paese in fase di elaborazione del Piano Nazionale per l’Economia Sociale, su indicazione dell’Unione europea.
Gli ETS possono contribuire rispondendo, fino al 15 dicembre, a un questionario sulla loro esperienza, disponibile sulla piattaforma dedicata
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026