Impact investing. Pubblicato il nuovo report di FSVGDA: 48 investimenti e 143 startup accelerate al 2023
Dalla sua nascita (2017) la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”) è impegnata nella promozione e nello sviluppo dell’ecosistema italiano dell’impact investing - sui versanti della domanda e dell’offerta di capitale - attraverso un’attività integrata di capacity building, investimento e advisory. È quanto emerge dall’Impact Report 2023 consultabile sul sito.
Le attività di capacity building
L’offerta di competenze sul mercato rappresenta uno strumento centrale nel modello di intervento promosso da FSVGDA. Le iniziative di capacity building, infatti, essendo orientate allo sviluppo di una domanda di capitali più solida e strutturata, costituiscono una condizione necessaria a rendere l’attività di impact investing sostenibile e attrattiva per gli investitori. Sulla base di tale consapevolezza, la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, soprattutto grazie alle risorse filantropiche di Fondazione Cariplo, ha messo in campo, fino a oggi, 4,5MLN di euro per la realizzazione di Get it!: il programma di capacity building sviluppato in partnership con Cariplo Factory dal 2018 ha realizzato 18 “Call for Impact”, raccolto 1.541 candidature e finanziato 143 percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship, erogando 925.900 euro a una rete di 24 incubatori e acceleratori attivi su tutto il territorio nazionale - di cui 90.000 euro nel 2023 - e coinvolgendo 45 mentors nelle attività di capacity building.
Attività di investimento
Al 31/12/2023, la Fondazione ha investito complessivamente 10,2MLN di euro in 48 soggetti (17 nuovi investimenti realizzati nel 2023): 2,5MLN di euro in 4 veicoli e 7,7MLN di euro in 44 imprese, di cui 16 startup che hanno concluso con successo i percorsi di capacity building offerti nell’ambito del programma Get it!.
Il portafoglio di investimenti - diretti e indiretti - della Fondazione è il frutto della volontà di allocare risorse finanziarie per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali capaci di offrire soluzioni innovative e sostenibili a bisogni prioritari e per contribuire alla nascita e al rafforzamento dei veicoli attivi nel campo dell’impact investing (c.d. effetto moltiplicatore). FSVGDA ha, infatti, dedicato 2.5MLN di euro all’investimento strategico in 4 fondi attivi nel settore, partecipando alla nascita di a|impact SICAF EuVECA S.p.A. e di Opes Italia SICAF EuVECA S.p.A.e al rafforzamento di Oltre Venture e di SEFEA Impact SGR-Gestore EuVECA.
Nel complesso, il portafoglio dei 44 investimenti diretti risulta molto eterogeneo per natura giuridica (28 società di capitali, 12 Cooperative Sociali e 4 S.p.A.) e per settore (24 nell’area sociale, 13 nell’area culturale, 5 nell’area ambientale e 2 nell’area della ricerca scientifica).
L’analisi del portafoglio di investimenti effettuata dal team dell’Evaluation Lab della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore evidenzia, inoltre, alcuni dati di sintesi significativi rispetto alle caratteristiche dei dipendenti e dei collaboratori delle partecipazioni: 805 dipendenti complessivi (566 impiegati nelle cooperative e 239 nelle società di capitali), di cui 432 donne e 205 ascrivibili alle fasce deboli; 118 collaboratori (46 nelle cooperative e 72 nelle società di capitali), di cui 55 donne e 11 ascrivibili alle fasce deboli.

Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore
“L’impact report rappresenta per la nostra Fondazione uno strumento di valutazione molto importante. Ci consente, infatti, da un lato, di monitorare i risultati d’impatto raggiunti dalle nostre attività integrate di capacity building, investimento e advisory, dall’altro, di individuare le potenziali aree di miglioramento del nostro modello di intervento. Quanto emerge oggi è frutto dell’impegno di FSVGDA nel sostenere l’attuale fase di costruzione delle infrastrutture di base del mercato, per permetterne uno sviluppo solido, equilibrato e di lungo periodo. Auspichiamo che questo Report possa, nel suo piccolo, rappresentare un utile strumento di condivisione dell’esperienza acquisita sul campo a disposizione di tutti. – ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026