Guidare la transizione. Fondazione Sodalitas presenta il 2° rapporto sulla Sostenibilità Sociale d'Impresa

 

Immagine di Freepik 

 

Il contesto fortemente turbolento che stiamo vivendo, caratterizzato da pandemia, guerra in Europa, crisi energetica, necessità di agire velocemente per una transizione ecologica e digitale, rende sempre più evidente l’urgenza di impegnarsi per mettere al centro le persone, ridurre le disuguaglianze e garantire un futuro sostenibile per tutti.

Per questo nel 2022 Fondazione Sodalitas ha deciso di dare vita a un Osservatorio permanente sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa (SSI) con l’obiettivo di conoscere, approfondire e comunicare il contributo distintivo delle imprese nell’affrontare i profondi impatti su persone e società generati dai cambiamenti in corso, per realizzare una prospettiva duratura di sviluppo.

 

L’Osservatorio Sodalitas sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa individua i trend evolutivi che possono guidare le imprese nell’identificare un approccio strategico alla propria sostenibilità sociale

 

Durante l’evento “Guidare la Transizione Sociale” verrà presentato il 2° Rapporto dell’Osservatorio, che include una indagine condotta su oltre 120 imprese, sui temi prioritari di sostenibilità sociale d’impresa: benessere dei dipendenti, inserimento lavorativo dei giovani, supporto alle comunità locali. Leader d’impresa ed esperti si confronteranno sulle strategie e le sfide che le imprese devono affrontare per guidare la transizione sociale e contribuire a realizzare una società più equa ed inclusiva.

 

 

Il programma

Apertura dei lavori

  • Giulia Castoldi, Vice Presidente, Assolombarda
  • Alberto Pirelli, Presidente, Fondazione Sodalitas

IL 2° rapporto dell’Osservatorio Sodalitas - Sostenibilità Sociale d’Impresa - “Guidare la transizione sociale”

  • Alessandro Beda, consigliere delegato, Fondazione Sodalitas
  • Paolo Anselmi, Presidente, WaldenLab
  • Marco Frey, Membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio SSI e Presidente Global Compact Network Italia

Discussion panel: “Sfide e strategie delle imprese leader per la transizione sociale”

  • Cristina Bombassei, Chief Sustainability Officer Brembo, e Presidente Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa Confindustria
  • Paolo Bonassi, Responsabile Direzione Centrale Strategic Initiatives and Social Impact, Intesa Sanpaolo
  • Francesco Baroni, Amministratore Delegato, Gi Group
  • Francesca Magliulo , Direttrice, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale

Modera Pietro Saccò, Avvenire

 

Qui per iscriversi all'evento 

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...