Premio eAwards: palcoscenico internazionale per tecnologie innovative ad alto impatto. L'esempio di MgShell

 

eAwards vincitore 2022 ntt data

La premiazione 2022, Marco Ferroni Co-founder e CEO di MgShell e Nicola Grillo, Referente italiano di NTT DATA FOUNDATION. Fonte NTT Data Italia 

 

Tecnologie innovative e ad alto impatto che rispondano a criticità reali, modelli di business sostenibili e scalabili in grado di migliorare la nostra qualità di vita o risolvere problemi ambientali: questo il profilo che andrà a identificare i progetti imprenditoriali che concorreranno alla 22° edizione degli eAwards, il premio all’imprenditorialità tecnologica di NTT DATA Foundation il cui bando, giunto in Italia alla sua 9° edizione, si chiuderà il 17 luglio.

 

Il vincitore rappresenterà poi il nostro Paese alla finale internazionale dei Global eAwards 2023, prevista a Madrid il prossimo ottobre, che vedrà la presentazione delle innovazioni di 15 nazioni in Europa e America Latina.

 

Attraverso le precedenti edizioni nazionali è stato possibile concretizzare nuove soluzioni tech a problematiche estremamente attuali e urgenti: dall'energia pulita (Sinergy Flow) alla limitazione degli sprechi ortofrutticoli nella filiera produttiva (GreenCode), dalla protezione sismica degli edifici (ISAAC) alla riduzione dei consumi energetici (PhotonPath).

 

“Gli eAwards sono un’occasione per dare spazio a competenze e idee innovative che potranno diventare un alleato fondamentale per migliorare il mondo in cui viviamo. Questo evento mostra come la collaborazione con le startup costituisca un acceleratore del processo di innovazione e siamo orgogliosi di vedere in gara ogni anno progetti in cui le nuove tecnologie diventano un abilitatore per la costruzione di una società più sostenibile e inclusiva” dichiara Nicola Grillo, Referente italiano di NTT DATA FOUNDATION.

 

ntt data mgshell team

Il team di MgShell. Fonte NTT Data Italia 

 

Con oltre 150 realtà proposte e 6 finaliste, l'edizione italiana degli eAwards dello scorso anno è stata vinta da MgShell, startup innovativa in ambito med-tech

 

Il progetto presentato dalla vincitrice mirava a portare un'innovativa soluzione tecnologica in ambito oftalmico: un dispositivo a funzionamento autonomo per il rilascio preimpostato di farmaco capace di ridurre drasticamente le iniezioni per i malati di Degenerazione Maculare Senile (DMS), malattia cronica degenerativa della retina centrale, prima causa di cecità tra le persone oltre i 50 anni nei Paesi industrializzati. Le caratteristiche e i vantaggi principali della tecnologia proposta sono legati alla sua biodegradabilità e biocompatibilità: infatti, il magnesio - biomateriale di cui è fatto il dispositivo - ha la caratteristica unica di essere degradato dai fluidi biologici, con prodotti di corrosione accettati dal corpo umano.

 

ntt data mgshell prodotto

MgShell. Fonte NTT Data italia 

 

L’obiettivo di MgShell? Rivoluzionare il trattamento della DMS, tagliando i costi per il sistema sanitario e minimizzando l’impatto su pazienti e caregiver, grazie alla riduzione di accessi in ospedale e numero di iniezioni.

 

"Gli eAwards di NTT DATA e questa vittoria hanno rappresentato per noi l’opportunità di presentare a livello internazionale la nostra soluzione e avere la possibilità di entrare in contatto con stakeholder europei che possono supportarci nella nostra missione di aiutare il prima possibile quanti più pazienti", dichiara Marco Ferroni, Co-founder e CEO di MgShell.

 

Anche per quest'anno NTT DATA Foundation è alla ricerca del miglior progetto imprenditoriale a livello nazionale che, oltre ad accedere ad un programma di accelerazione hi-tech e ad un premio di 20.000 euro, rappresenterà l’Italia nella finale internazionale dei Global eAwards 2023, prevista a Madrid a ottobre 2023, e concorrerà ad un premio di 100.000 euro per lo sviluppo del proprio progetto.


Sarà possibile candidarsi fino al 17 luglio 2023. Premiazione del vincitore nazionale già in calendario per il prossimo 13 settembre.

 

 

ntt data grafica

 

Per maggiori informazioni 

⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali

Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...