INCO lancia Empower Lab. Inclusione e integrazione al centro di un nuovo modello d'impresa

Immagine di rawpixel.com su Freepik
Hai un’idea che potrebbe generare un cambiamento positivo sul territorio e per le comunità locali, ma non sai come realizzarla?
Aprono le candidature alla prima edizione di Empower Lab, il programma di incubazione online promosso da INCO col supporto di Credit Suisse, volto a supportare giovani aspiranti innovatori e imprenditori sociali della fascia di età 18-30 anni, residenti nell'area di Milano e provincia.
Cosa vuol dire sviluppare progetti ed imprese ad impatto sociale? Come progettare in modo collaborativo servizi e prodotti, in modo che rispondano ai problemi reali degli utenti? Come sviluppare una strategia di comunicazione sfruttando gli strumenti digitali? Come realizzare un pitch efficace?
Dall'analisi dei modelli di business alle strategie di comunicazione, dal fundraising alla valutazione della sostenibilità economica, il percorso fornirà le competenze, gli strumenti e l'ispirazione necessari per consolidare e testare idee imprenditoriali ad alto impatto che ambiscono a risolvere problemi locali e contribuire a un cambiamento positivo nei quartieri e nelle comunità di riferimento.
Oltre a beneficiare di workshop formativi settimanali con docenti esperti dell’ecosistema italiano dell’innovazione, materiali di approfondimento e attività individuali, i partecipanti a Empower Lab entreranno a fare parte di una community di change maker per scambiare buone pratiche e costruire un ecosistema di imprenditorialità sociale che rispecchi i valori di apertura e integrazione.

L'accesso alle competenze e alle reti rappresenta spesso una barriera per gli imprenditori sociali, specialmente per individui appartenenti a gruppi vulnerabili e poco serviti, come donne, migranti e richiedenti asilo, individui appartenenti a minoranze etniche, con reddito basso. Il programma gestito da INCO - presente in oltre 50 Paesi al mondo con progetti di investimento e incubatori a supporto di realtà aziendali innovative e responsabili - nasce con l'obiettivo di supportare in particolare giovani appartenenti a tali gruppi, contribuendo così ad abbattere tali barriere.
Ponendo infatti l'impatto al centro dell'attività imprenditoriale e promuovendo l'inclusione all'interno dell'ecosistema imprenditoriale italiano, è possibile affrontare le sfide attuali per costruire un futuro sostenibile, equo, inclusivo e resiliente per tutti
Il percorso, gratuito e della durata di 10 settimane, si svolgerà nel periodo settembre-ottobre 2023. Possono candidarsi anche individui che hanno già creato un'impresa sociale o un'organizzazione del Terzo settore, purché si trovino in una fase iniziale di sviluppo di un nuovo servizio. La call accetterà le candidature su base continuativa.
Per ulteriori informazioni su Empower Lab, compresi i dettagli sulle candidature, è possibile consultare il sito
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026