Leggi con me: un convegno per scoprire gli Interventi Assistiti con gli Animali

Leggi con me è il convegno dedicato agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) in programma venerdì 5 maggio alle ore 17 nell’Auditorium di Villa Zanetti a Villorba (Treviso).
Promosso dall’associazione Rocking Motion Aps e da Fondazione Zanetti Ets, è un’opportunità per insegnanti, educatori, genitori e persone interessate a saperne di più sul tema degli interventi assistiti con gli animali, più comunemente conosciuti come pet therapy.
Un focus particolare sarà posto sul progetto Con-Fido di Rocking Motion, uno spazio dedicato a bambini e bambine che stanno incontrando particolari difficoltà nella lettura a voce alta, attivo nella provincia di Treviso grazie a solide collaborazioni con scuole, pubbliche amministrazioni e famiglie
L’appuntamento è promosso in collaborazione con AIUCA - Associazione Italiana Utilizzo Cani d’Assistenza, BRAT - Biblioteca dei Ragazzi di Treviso e con il patrocinio dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana. Ad aprire i lavori saranno Mauro Pizzigati presidente della Fondazione Zanetti Ets e Giulia Angelon presidente di Rocking Motion Aps.
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) promuovono e valorizzano la relazione tra l’uomo e l’animale dove questa rappresenti una risorsa per entrambi. Comprendono un’ampia gamma di interazioni che hanno come obiettivo la cura, la riabilitazione, l’educazione e la promozione del benessere e della qualità di vita. Possono rappresentare, già di per sé, una fonte di beneficio per la società: gli animali domestici, infatti, possono svolgere anche un importante ruolo di mediatori nei processi educativi e terapeutico-riabilitativi.
Della loro valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa ne parlerà Marcello Galimberti formatore IAA e presidente di AIUCA, la prima associazione in Italia ad occuparsi di interventi assistiti dagli animali domestici e attiva da 30 anni.
Da 3 anni proprio a Treviso e a Sarmede, l’associazione Rocking Motion, con il progetto Con-Fido vuole sostenere la lettura, dedicando uno spazio speciale a bambine e bambini con bisogni di apprendimento altrettanto speciali. L’iniziativa nasce per accompagnare bimbi tra i 6 e 7 anni in un percorso di letture assistite con l’ausilio del cane, per affrontare le difficoltà nella lettura a voce alta e acquisire sempre maggiore serenità e confidenza, incoraggiare l’abitudine alla lettura e favorire la relazione e la comunicazione. A seguire i bambini, individuati in collaborazione con l’ufficio Educazione e Diritto allo Studio, è un’equipe di esperti che comprende una logopedista, una veterinaria esperta in IAA, le coppie coadiutore-cane formate in ambito IAA e il personale responsabile della Biblioteca Comunale.
Membri fondamentali del team sono i reading dog, Maya, Emmy, Lola e Ugo: il cane aiuta infatti a recuperare una comunicazione sincera e profonda, basata sulla spontaneità e sul gioco, stimolando i bimbi a riprendere fiducia in sé stessi

Traguardi e prospettive del progetto promosso saranno presentati da Giovanna Donà, veterinaria esperta in IAA e responsabile dell’Ufficio IAA dell’Aulss 2 Marca Trevigiana, Fiamma De Salvo responsabile BRaT - Biblioteca Ragazzi di Treviso, Alice Scotti Marcello vicepresidente di Rocking Motion Aps e project manager di Con-Fido, Annalisa Trevisan e Francesca Filiberti logopediste e referenti di intervento e Ylenia Biondo coadiutrice IAA.
La partecipazione è gratuita. Qui per maggiori informazioni e qui per iscriversi
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026