Lo sguardo sul Paese ai tempi dell'emergenza. Un bando chiama a raccolta tutta la comunità

“Paesaggi Inimmaginabili. Cartoline dall'Italia” è un bando indetto dall'Associazione ArtCityLab ETS/Onlus per BienNoLo2020 e rivolto a tutta cittadinanza, senza limiti di età, nazionalità, titolo di studio o residenza.
È un bando la cui partecipazione è a titolo completamente gratuito e che ha come finalità un racconto, sottoforma di immagini, dell'Italia e del suo paesaggio quotidiano in questo momento difficile.
Non si chiede ai partecipanti di uscire, ma di raccontare anche quelli che sono i propri paesaggi interiori, domestici, immaginari e inimmaginabili fino a poche settimane fa; i paesaggi che apriranno gli scenari per il futuro.
Le immagini realizzate dovranno essere inviate via posta elettronica all'indirizzo paesaggibiennolo2020(@)gmail.com e contenere le seguenti informazioni:
• nome-cognome e indirizzo dell'autore
• geolocalizzazione della fotografia
• titolo dell'immagine
• testo-didascalia di spiegazione dell'immagine (massimo 180 caratteri)
• brevissima biografia dell'autore (età, professione, residenza)
Come partecipare
Possono partecipare al bando tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni di età, senza limitazioni di residenza, nazionalità, sia singolarmente, sia come collettivi costituiti in singola entità.
Saranno riconosciute valide al bando solamente le immagini pervenute attraverso posta elettronica (fotografie, grafiche, disegni, elaborazioni digitali) che dovranno avere una risoluzione minima di 300 dpi, in formato JPG o TIFF, nelle misure che rispettino i formati: cartolina (15x11 circa, orizzontale o verticale) e manifesto (100x70 circa, verticale).
• Ogni partecipante potrà inviare una e soltanto una immagine.
• Ogni immagine dovrà essere nominata con nome_cognome_località (es: mario_bianchi_roma)
• A ogni immagine dovrà essere allegata relativa documentazione in formato .doc o .docx riportante i punti di cui sopra.
• I selezionati saranno ricontattati via e-mail a partire dal giorno successivo rispetto alla scelta della giuria
Le migliori 110 immagini saranno stampate in formato cartolina (100) e manifesto (10). Al termine del contest verrà realizzata una mostra in cui saranno esposte tutte le immagini selezionate.
A decretare le migliori immagini ricevute e a scegliere il vincitore assoluto sarà invitato un comitato scientifico di selezione composto da critici d'arte, artisti, curatori e fotografi i cui nominativi verranno annunciati entro la fine di giugno 2020.
Il vincitore assoluto di “Paesaggi Inimmaginabili. Cartoline dall'Italia” sarà annunciato entro e non oltre trenta giorni a partire dalla dichiarazione di fine pandemia (aggiornamenti in corso rispetto all'evoluzione della situazione sui canali social di biennolo_milano e artcitylab, e tramite comunicato stampa.)
La raccolta delle immagini è valida da venerdì 13 marzo 2020, fino a data di chiusura bando da destinarsi.
Al vincitore assoluto, decretato in base a insindacabile giudizio della giuria, Presieduta dal fondatore e ideatore di BienNoLo Carlo Vanoni, verrà corrisposta una cifra di 1000 euro per la propria ricerca.
Progetto “Paesaggi Inimmaginabili” sui social network
È altresì aperto un contest libero, svincolato dal bando, dove ogni cittadino sarà libero di postare qualunque tipo di immagine rispondente al tema “Paesaggi Inimmaginabili” tramite fotografie, disegni, grafiche, elaborazioni digitali.
Attraverso gli hashtag #artcitylab e #biennolopublic e i tag ai profili @artcitylab e @biennolo_milano, gli account delle associazioni riposteranno le più belle immagini ricevute.
Altri hashtag consigliati: #iorestoacasabiennolopublic, #leparoleinquarantena, #salutiebaci, #distanzaconsigliata, #domanderisposte, #cartolinedallitalia, #biennolo2020
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026