Bando RiGenerazioni: 25 milioni per spazi, servizi e reti a supporto dei giovani
- data di chiusura del bando: 09-01-2026
- stato del bando: Aperto
- Soggetto beneficiario: Terzo settore, Ente pubblico
Promuovere il protagonismo giovanile, contrastare le forme di disagio psicologico, sociale ed educativo, rafforzare le reti territoriali, generare un impatto duraturo nelle comunità e creare opportunità concrete per i giovani dai 14 ai 35 anni.
Sono questi gli obiettivi di RiGenerazioni, un intervento finalizzato alla realizzazione di progetti finanziati attraverso le risorse del Fondo per le Politiche Giovanili con una dotazione complessiva di 25 milioni di euro.
RiGenerazioni si inserisce nell’ambito di un programma strategico promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto di Sport e Salute.
Il bando è rivolto alle Associazioni e le Fondazioni iscritte al RUNTS o all'anagrafe delle Onlus, in qualità di capofila. È previsto il partenariato obbligatorio con almeno altri due soggetti come: altri Enti del Terzo Settore, Enti Pubblici e Asd o Ssd iscritte al RASD.
Sono tre le linee di intervento che i progetti dovranno seguire:
- Linea di intervento 1 - Spazi per il protagonismo giovanile
Riqualificare o creare luoghi inclusivi dove i giovani possano ritrovarsi, esprimersi e partecipare attivamente.
Esempi: aule multimediali, laboratori creativi, spazi per musica, teatro, sport e imprenditorialità. - Linea di intervento 2 - Servizi di orientamento e accompagnamento
Offrire strumenti concreti per supportare i giovani nelle scelte di vita, studio e lavoro.
Focus su: orientamento, sviluppo di competenze (digitali, soft skills, educazione finanziaria), valorizzazione dei talenti. - Linea di intervento 3 - Reti per la salute psicofisica
Costruire o rafforzare servizi che aiutino i giovani a gestire difficoltà emotive e relazionali.
Azioni previste: supporto psicologico, prevenzione delle dipendenze, uso consapevole del digitale, promozione del benessere.
Saranno selezionate le 250 migliori proposte progettuali che, quindi, avranno accesso alla seconda fase di RiGenerazioni che prevedrà l'accompagnamento, formazione e sviluppo dei progetti. La terza fase di RiGenerazioni vedrà infine la selezione dei progetti esecutivi e, successivamente, il finanziamento.
Gli Enti del Terzo settore iscritti al RUNTS e le Associazioni e fondazioni iscritte all’anagrafe delle Onlus hanno tempo sino alle ore 16.00 del 9 gennaio 2026 per presentare le idee progettuali esclusivamente online
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025