Al via l’edizione 2025 del Bando “I Cammini dell’Acqua”
Fonte Publiacqua

Al via l’edizione 2025 del Bando “I Cammini dell’Acqua”

  • data di chiusura del bando: 08-12-2025
  • stato del bando: Chiuso
  • Soggetto beneficiario: Terzo settore, Ente pubblico

Parte l’edizione 2025 del Bando “I Cammini dell’Acqua”, un appuntamento importante sia per chi ha già partecipato alle precedenti edizioni sia per tutte le realtà che operano nella valorizzazione ambientale e che necessitano di un sostegno per trasformare le proprie idee in progetti concreti.

Il bando è nato nel 2021 come primo passo di un progetto più ampio di Publiacqua volto a sostenere iniziative di valorizzazione e protezione del patrimonio ambientale e a promuovere la mobilità dolce e sostenibile. Nelle edizioni precedenti (2021–2024), Publiacqua ha sostenuto 45 progetti, erogando oltre 410 mila euro.

"I nostri Cammini dell'acqua sono una realtà consolidata – commenta il presidente di Publiacqua, Nicola Periniche dal 2021 ha permesso di dare vita a 45 progetti di valorizzazione del territorio che, da una parte consentono a tutti di scoprire luoghi e percorsi spesso sconosciuti, dall’altra ne hanno permesso il recupero e la tutela. Tanti progetti che hanno così favorito lo sviluppo turistico di aree delicate e la loro salvaguardia ambientale. La formula si è rivelata un successo – ha aggiunto il presidente – perché offre un supporto concreto ai nostri Comuni, in particolare a quelli delle aree montane, più esposti alla complessità della gestione del territorio, attivando le forze e le energie del mondo associativo. E i risultati, grazie al loro lavoro, ci sono stati”.

 

Il bando

“I Cammini dell’Acqua” è finalizzato al finanziamento di interventi di manutenzione di percorsi esistenti o alla realizzazione di nuovi sentieri tematici. L’iniziativa valorizza il ruolo culturale, storico, naturalistico e antropologico dell’acqua nello sviluppo delle comunità, promuovendo un turismo di prossimità sostenibile a tutela dell’ambiente e del territorio.

Il progetto mira a creare e manutenere una rete di cammini, ciclovie, ippovie e sentieristica tematica, integrata con il sistema di mobilità dolce già presente sul territorio, favorendo il piacere del viaggio lento e della mobilità attiva. I percorsi saranno accompagnati da racconti e contenuti educativi sulla presenza e sul significato dell’acqua, per scoprire, riscoprire o ricordare come essa abbia da sempre accompagnato la crescita delle comunità. Sono altresì finanziati cammini a fini educativi e formativi.

Il bando è aperto a Comuni, Associazioni dei Comuni, Enti Locali, organismi di diritto pubblico come gli Enti Parco, oltre ad associazioni e soggetti senza scopo di lucro che abbiano come obiettivo la valorizzazione e protezione del patrimonio ambientale e naturale.

Le attività finanziabili, con contributi fino a 10.000 euro per progetto, comprendono la realizzazione, manutenzione ordinaria e straordinaria o ristrutturazione della sentieristica, l’installazione di cartellonistica e segnaletica, la pubblicazione di cartografie e materiale informativo in formato cartaceo, multimediale o digitale, e l’organizzazione di eventi volti alla fruizione gratuita dei luoghi interessati.


I progetti devono essere realizzati sul territorio di uno dei 46 Comuni in cui Publiacqua opera e devono concludersi entro il 31 ottobre 2026. Le attività oggetto della richiesta di contributo possono essere già avviate al momento della presentazione della domanda, purché non concluse.


Per raccogliere e raccontare tutti i cammini è disponibile un sito dedicato


Il termine ultimo per l’inserimento delle domande online è fissato alle ore 24.00 di lunedì 8 dicembre 2025

 

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando

Regolamento

Dicono di noi...