Fondo transizione industriale, online il terzo bando per progetti green delle imprese
- data di chiusura del bando: 10-12-2025
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Imprese
Dal 17 settembre 2025 è attivo il terzo bando del Fondo per il sostegno alla transizione industriale, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia.
Il Fondo, finanziato dal PNRR con 134 milioni di euro, sostiene le imprese che investono nella tutela ambientale, con l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche europee per la lotta ai cambiamenti climatici.
Le agevolazioni sono rivolte a imprese di qualsiasi dimensione su tutto il territorio nazionale. Almeno il 40% delle risorse è destinato a progetti realizzati nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Gli incentivi sono concessi nella forma di contributo a fondo perduto per investimenti finalizzati a:
- aumentare l’efficienza energetica dei processi produttivi;
- migliorare l’uso efficiente delle risorse, riducendone il consumo anche tramite riuso, riciclo o recupero di materie prime, oppure attraverso l’impiego di materiali riciclati.
I progetti devono prevedere spese comprese tra 3 e 20 milioni di euro ed essere completati entro 36 mesi dalla concessione del contributo.
È prevista la formazione di una graduatoria per stabilire l’ordine di ammissione alle valutazioni, sulla base dei punteggi attribuiti ai singoli programmi di investimento, e una successiva valutazione di merito.
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online fino alle ore 12:00 del 10 dicembre 2025. Le modalità di presentazione sono definite dal Decreto Direttoriale del 18 luglio 2025
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025