Bando Territori in Luce: valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo sostenibile nel Nord-Ovest

Bando Territori in Luce: valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo sostenibile nel Nord-Ovest

  • data di chiusura del bando: 03-04-2025
  • stato del bando: Chiuso
  • Soggetto beneficiario: Imprese, Terzo settore, Ente pubblico

Con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-artistico, architettonico e paesaggistico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e di favorire il turismo sostenibile e lo sviluppo di reti territoriali, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha pubblicato una nuova edizione del bando “Territori in luce”.

Il bando, promosso dalla Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura, si inserisce nel quadro del percorso iniziato con il bando “In luce” e mira a:

  • Valorizzare in chiave turistica il patrimonio artistico culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per i territori;
  • Favorire ed accrescere il valore delle reti territoriali e tematiche;
  • Favorire lo sviluppo sostenibile dei territori e, in particolare, il turismo sostenibile, che promuova la conoscenza delle culture locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita delle comunità.

La partecipazione al bando è riservata esclusivamente a partenariati costituiti da almeno tre enti, di cui uno appartenente al sistema turistico regionale di riferimento, come, a titolo esemplificativo, consorzi, ATL, Pro Loco. Le proposte dovranno essere presentate da un solo ente, capofila e referente del progetto e del partenariato, con sede legale e operativa obbligatoriamente in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

 

Sono ammesse al bando iniziative culturali finalizzate alla valorizzazione in chiave turistica e alla fruizione di beni storico-artistici, architettonici e paesaggistici. Potranno essere presentate progettualità che comprendano anche attività outdoor e in grado di favorire la mobilità sostenibile e la destagionalizzazione

 

La Fondazione assegnerà contributi di importo fino a  65 mila euro per ogni progetto selezionato. Il contributo non potrà essere superiore al 75% del costo complessivo del progetto: il partenariato dovrà provvedere un cofinanziamento non inferiore al 25% del costo totale del progetto

Gli enti interessati a presentare la propria candidatura al bando “Territori in luce” sono invitati a prendere parte a un webinar di approfondimento che si terrà martedì 11 febbraio 2025 alle ore 10.30. Per prendere parte al webinar è necessaria la registrazione.

 

La scadenza di presentazione delle candidature è fissata alle ore 12:00 del 3 aprile 2025

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando

Regolamento

Dicono di noi...