Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise cerca nuove idee di sviluppo: il concorso rivolto ai giovani

 nuove idee parco abruzzo 2024

Fonte pagina facebook Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise 

 

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, rappresenta una delle zone d’Europa ad elevata diversità ambientale che crea le condizioni per una grande varietà faunistica e un conseguente grande potenziale turistico, un contesto ideale per sperimentare soluzioni innovative e di grande impatto sull’economia del territorio e sulla qualità della vita.

A cento anni dall’istituzione del parco, le trasformazioni in atto sul piano tecnologico, produttivo, ambientale e sociale, derivanti dalle dinamiche della globalizzazione, stanno generando grandi cambiamenti, di cui in questi anni si è resa ben evidente la portata in tutte le organizzazioni, siano esse pubbliche o private. La necessità di confrontarsi con questi cambiamenti e attrezzarsi a governarli sui territori, pone l’attenzione sulla ricerca di misure innovative per rispondere alle attuali sfide sociali, ambientali ed economiche, particolarmente accentuate nei territori di montagna.

L'invecchiamento della popolazione ed il conseguente incremento della domanda di servizi, l’aumento dei flussi turistici in entrata, la necessità di interventi di manutenzione del territorio montano, le difficoltà di integrare nel tessuto economico giovani con buone competenze, hanno spinto il Consiglio Regionale dell’Abruzzo a stanziare delle risorse per stimolare lo spirito imprenditoriale nel territorio e favorire la cultura dell’innovazione.

È stato dunque pubblicato un bando di concorso destinato ai giovani imprenditrici e imprenditori del parco che consiste in una competizione tra idee imprenditoriali innovative formalizzate in un business plan.

L'obiettivo dell’iniziativa è stimolare lo spirito imprenditoriale nel territorio e favorire la cultura dell’innovazione attraverso un premio di 2 mila euro per le dieci idee di startup selezionate in grado di generare nuove prospettive economiche per il territorio. L'importo complessivo stanziato è di 20 mila euro.

Possono partecipare al bando cittadine e cittadini under 35, persone fisiche (anche di gruppo), che abbiano la residenza, alla data di presentazione del presente Bando, in uno dei Comuni della Regione Abruzzo ricadenti nei territori del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

 

La domanda di partecipazione potrà essere presentata entro, e non oltre, le ore 24 del 10 Febbraio 2024

 

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando

Regolamento

Brochure 

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...