Bando Coopstartup: Rigeneriamo Comunità

coop startup

 

Coopstartup Rigeneriamo Comunità è un’iniziativa nazionale che ha l’obiettivo di favorire il consolidamento, lo sviluppo e la creazione di cooperative di comunità. Si definisce cooperativa di comunità un’impresa cooperativa, radicata in una comunità, aperta e orientata allo sviluppo nel tempo.


Il progetto è promosso da Legacoop Nazionale e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa nelle aree interne, nei piccoli comuni, nelle aree urbane degradate, nelle aree agricole abbandonate, nelle aree naturalistiche e nelle aree di interesse storico, paesaggistico e culturale.

 


Coopstartup Rigeneriamo Comunità consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa.

 


È orientato a favorire l’occupazione, la sostenibilità economica e ambientale, il recupero di spazi e luoghi e la rivitalizzazione delle comunità intorno ad essi.  Si rivolge, su tutto il territorio nazionale a gruppi promotori di nuove cooperative di comunità e a cooperative di comunità, costituitesi a partire dal 1 gennaio 2018.

 

 

Destinatari e territori interessati

I destinatari del bando sono:


gruppi composti da almeno 3 persone (o più di tre nel caso di specifiche leggi regionali), che intendano costituire un’impresa cooperativa aderente a Legacoop;

cooperative costituite a partire dal 1 gennaio 2018, aderenti a Legacoop.

 

I gruppi e le cooperative neocostituite che intendano partecipare al bando devono avere sede, e prevedere che il proprio progetto si sviluppi, in aree interne, piccoli comuni, aree urbane degradate, aree agricole incolte o abbandonate, aree naturalistiche e naturali protette, aree di interesse storico, paesaggistico e culturale.

Le idee e i progetti imprenditoriali che potranno concorrere al bando dovranno essere indirizzati al potenziamento delle risorse e al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali attraverso lo sviluppo di una combinazione delle attività previste dal bando.

 

Il percorso

Il percorso di Coopstartup Rigeneriamo Comunità si svilupperà nelle seguenti fasi e azioni:


4 Giugno – 31 Agosto 2019
Periodo di apertura della call per la partecipazione all’iniziativa: le candidature dei gruppi e delle neocooperative dovranno essere presentate online previa iscrizione alla piattaforma di partecipazione al bando www.coopstartup.it/rigeneriamocomunita e allegando la documentazione richiesta.

15 Giugno – 31 agosto 2019
Formazione a distanza gratuita per tutti gli iscritti al bando attraverso la piattaforma di e‐learning “10 Steps and go. Il corso si propone di facilitare l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di startup

Entro il 15 settembre 2019
Presentazione definitiva idea imprenditoriale.

1‐30 Ottobre 2019
Fase di valutazione delle idee di impresa. Tra le idee di impresa pervenute ne saranno selezionate un numero massimo di 20

Novembre 2019
Formazione intensiva gratuita di 4 giornate per una rappresentanza dei 20 gruppi selezionati; l’attività formativa riguarderà argomenti relativi alla gestione d’impresa e sarà finalizzata alla messa a punto dei progetti d’impresa e a valutarne la loro realizzabilità in forma cooperativa. Tra le giornate di formazione, una sarà dedicata ai temi del crowdfunding e della comunicazione inerente, a cura di Banca Etica.

15 Gennaio 2020
Presentazione Business Plan. I 20 gruppi selezionati, dopo il programma di formazione, dovranno predisporre un progetto imprenditoriale realizzando un business plan e un video, non professionale, di presentazione del progetto.

Febbraio‐Aprile 2020
Crowdfunding. I 20 progetti selezionati, grazie alla partnership con Banca Etica e Fondazione Finanza Etica, potranno accedere alla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal basso www.produzionidalbasso.com per presentare il loro progetto e ottenere i fondi previsti nel business plan. L’accesso sarà agevolato dall’accompagnamento alla messa a punto del piano di impresa e della campagna di marketing.

Maggio 2020
Seconda Selezione. Tra i progetti di impresa che avranno partecipato al crowdfunding ne saranno selezionati un numero massimo di 7 che risulteranno vincenti.

Giugno 2020
Premiazione dei vincitori.

 

Premi
La partecipazione al bando prevede le seguenti opportunità.


A) Per tutti i gruppi e neocooperative iscritti al bando
• l’accesso gratuito ad un programma di formazione finalizzato alla costituzione di startup cooperative attraverso la piattaforma di e‐learning “10 Steps and Go”.


B) Per i 20 gruppi e neocooperative che supereranno la prima selezione sulle idee imprenditoriali
• la partecipazione gratuita per una rappresentanza di ogni gruppo ad un corso di formazione in aula organizzato dai promotori e partner di progetto;
• l’accesso gratuito alla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal basso;
• l’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop, anche se non rientranti tra i progetti vincenti.


C) Per i 7 gruppi (comprese le neocooperative) che supereranno la seconda selezione sui progetti imprenditoriali
• l’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte delle strutture e/o organizzazioni territoriali di Legacoop e, se aderiranno a Legacoop1:
• il raddoppio di quanto raccolto con il crowdfunding fino ad un massimo di € 10.000

D) Tutte le cooperative costituite a seguito del bando
• avranno l’accompagnamento post‐startup nei 36 mesi successivi alla costituzione, o allo sviluppo del progetto per quelle già costituite, garantito da Legacoop;

• potranno richiedere a Banca Etica l’anticipazione del contributo (100%) in premialità di Coopfond, per il periodo intercorrente tra il ‘decreto di assegnazione’ e la formalizzazione dell’iscrizione della cooperativa a Legacoop;

 

La candidature dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma  
Per partecipare è necessario compilare e inviare il modulo di candidatura entro e non oltre le ore 14.00 del 31 Agosto 2019

 

 

Per maggiori informazioni:

Sito del bando
Faq 

 

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...