Il network di Innovazione Sociale - Fondazione Mus-e Italia ETS

Fondazione MUS-E Italia promuove nel nostro Paese il programma multiculturale europeo MUS-E (Musique Europe), nato dal sogno del celebre violinista Yehudi Menuhin e dalla sua visione della diversità come ricchezza e non come ostacolo.

Il Progetto, attivo in Italia dal 1999, si propone di contrastare l’emarginazione e la povertà educativa, attraverso esperienze artistiche di alto livello in diverse discipline, quali musica, canto, teatro, danza, arti visive e arti multimediali. L’obiettivo è promuovere l’inclusione e la valorizzazione delle diversità fra i più piccoli, intervenendo nelle scuole pubbliche primarie in difficoltà e della periferia, attraverso un percorso artistico di tre anni, gratuito per le scuole e le famiglie. Durante i laboratori, artisti professionisti li guidano verso il valore del multiculturalismo, la ricchezza della diversità, l’esercizio della solidarietà e della coesione sociale. Alla fine di ogni anno, speciali “lezioni porte aperte” permettono a bambini e famiglie di condividere l’esperienza vissuta, in un momento di restituzione che va ben oltre il tradizionale saggio di fine anno.

Il percorso è totalmente gratuito per le famiglie e per le scuole, per essere pienamente accessibile a tutti, anche nei contesti cittadini caratterizzati da maggiori disuguaglianze socioeconomiche. Grazie alla continuità nel tempo e alla presenza in classe durante le ore scolastiche, si crea un rapporto di fiducia tra insegnanti, artisti e bambini che permette al progetto di diventare parte integrante della vita scolastica.

Parallelamente al progetto Mus-e “classico”, in diverse città italiane sono inoltre attivi progetti speciali, legati a luoghi non ordinari quali gli ospedali pediatrici e le carceri minorili, o a competenze nuove, ma anche progetti tematici legati ad argomenti verticali quali il contrasto alla violenza precoce di genere, la sostenibilità ambientale, il bullismo.
Ad oggi con i suoi oltre 11.000 bambini e 185 artisti professionisti in 11 Regioni, la realtà italiana è diventata la seconda in Europa.

 

Sito

Facebook

Instagram

YouTube

LinkedIn

 

Dicono di noi...