Soluzioni innovative per generare impatto sociale ed economico in Umbria. Al via la call Fondamenti

Fondamenti srl Impresa Sociale, nell’ambito del progetto FONDA-MENTI – Filiere innovative di Welfare comunitario, nella sua nuova strategia di azione, ha deciso di avviare un percorso di valorizzazione e supporto delle startup umbre e italiane, che vogliano localizzarsi in Umbria e che hanno idee e soluzioni coerenti con i temi legati all’innovazione di prodotto e di processo per imprese che abbinino alle tradizionali leve di perseguimento del profitto anche obiettivi di impatto sociale misurabili, in ottica di attrazione di competenze e investimenti, per la nascita e la crescita di imprese sempre più innovative.
La call per è rivolta alle migliori business idea e startup che promuovano soluzioni innovative, generando impatto sociale ed economico prioritariamente nelle seguenti aree: Food & Agriculture , Welfare, Education, High Tecnology.
Chi puo’ partecipare
Possono candidarsi tutte le startup italiane che abbiano progetti o idee relative alle traiettorie di impatto sociale come di seguito definiti, e che prevedano un periodo di start up e sperimentazione sul mercato di riferimento all’interno della Regione Umbria per almeno 18 mesi dalla data di inizio attività. I settori di attività sono i seguenti: Food & Agriculture , Welfare, Education, High Tecnology. Secondo l’OECD l’impatto è “The positive and negative, intended and unintended, direct and indirect, primary and secondary effects produced by an intervention”. Si parla dunque dell’effetto che ogni intervento genera, e dunque se guardiamo all’impatto sociale intendiamo l’effetto sociale che ogni intervento genera sulla collettività o su specifiche categorie di soggetti beneficiari.
Il percorso Fondamenti startup
Tra tutti i partecipanti alla call, saranno selezionate un totale di dieci startup, che avranno la possibilità di prendere parte alla pitch deck session “Fondamenti 4 Startup” che si terrà durante l’evento pubblico dedicato alla call. Le startup selezionate potranno esporre il proprio dimostratore – laddove disponibile – nell’AREA DEMO, che sarà allestita e visitabile, online o in presenza nel rispetto delle vigenti normative anti Covid, sempre nella stessa giornata.
I migliori 10 progetti accederanno ad un percorso formativo, di consulenza personalizzato e di affiancamento della durata di 80 ore, che si svolgerà a partire da marzo fino a giugno 2021, con l’approccio lean startup, design thinking e design sistemico per accelerare le migliori business idea e imprese ad impatto sociale, accompagnandole nel processo di crescita a partire dall’assistenza nella fase di costituzione per arrivare alle seguenti fasi: product/service co-design, business strategy, definizione degli indicatori e valutazione dell’impatto sociale, scalability e investment readiness, ovvero la capacità di attrarre e gestire potenziali investimenti.
Assistenza nella fase di costituzione e incubazione (giugno – luglio 2021) Terminata la fase di formazione, le startup vincitrici usufruiranno di un periodo di incubazione, nel quale verranno concretamente accompagnate alla fase di costituzione dell’impresa, della strutturazione del modello di business, e nella gestione delle operation quotidiane. La fase di incubazione prevede, infine, la consulenza verso la richiesta di forme di finanza agevolata per sostenere la fase di start up e di eventuali investimenti necessari.
Le proposte devono essere redatte compilando l’apposito form o inviate all’indirizzo info(@)fondamenticonsulting.it entro e non oltre il 10 marzo 2021.
Ogni startup può sottoporre un progetto per ambito strategico di specializzazione, e comunque potrà essere selezionata solo per un focus. Le proposte devono illustrare chiaramente l’idea generale, gli obiettivi e i potenziali beneficiari del progetto. Laddove sia necessario per meglio illustrare il progetto, è anche possibile inviare alla mail iscrizioni(@)fondamenticonsulting.it documentazione aggiuntiva (immagini, presentazioni Power Point, video, etc…), che sarà condivisa con la giuria.
Per maggiori informazioni:
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026