CultureLabs. Ricette per l’innovazione sociale

Quale è la ricetta migliore per combinare insieme patrimonio culturale, approcci partecipativi e inclusione sociale? Non esiste una ricetta migliore in assoluto. Esistono invece ricette per ogni gusto, in cui gli ingredienti si combinano in base alle esigenze dei diversi palati.
Da qui il senso e lo scopo della piattaforma CultureLabs, uno spazio digitale collaborativo, completamente gratuito, che risponde in modo flessibile alle necessità di coloro che, interessati a sperimentare diversi approcci, cercano idee, materiale di supporto e collaborazioni per mettere in pratica progetti partecipativi che utilizzino il patrimonio culturale come una leva inclusiva.
L’innovazione digitale, dunque, al servizio di organizzazioni che promuovono iniziative di inclusione sociale soprattutto per le persone a più alto rischio di marginalizzazione; o delle istituzioni culturali interessate a rafforzare la propria mission sociale; o delle pubbliche amministrazioni alla ricerca di nuovi modi per affrontare sfide sociali; o semplicemente di tutte le persone che cercano un supporto per trasformare le loro idee in progetti reali.
La piattaforma digitale CultureLabs è uno strumento completamente gratuito che dà accesso a una rete di risorse e a un network di potenziali collaboratori interessati a progetti partecipativi in ambito sociale.
Sviluppata con i fondi europei del programma di finanziamento Horizon2020, la piattaforma è stata disegnata sulle esigenze di varie tipologie di stakeholder: dai ricercatori alle ONG, dalla pubblica amministrazione alle comunità direttamente impegnate sul territorio.
Navigando sulla piattaforma gli utenti troveranno a loro disposizione ricette, ovvero progetti passati, in corso o ancora in fase di pianificazione, e ingredienti, ovvero tutte quelle risorse digitali (documenti, immagini, link, video o qualsiasi altra risorsa esterna) strumentali alla organizzazione e/o implementazione di una ricetta, a servizio dell’innovazione sociale
Costruita sulla metafora culinaria, la piattaforma CultureLabs mette al servizio della comunità uno strumento per:
a. trovare materiale di progetti già realizzati, metodologie e strumenti;
b. condividere le proprie esperienze, iniziative e materiale di supporto, permettendo a altri utenti di lasciarsi ispirare dal proprio lavoro;
c. dare forma alle proprie idee e lavorare al proprio progetto strutturandolo grazie a una struttura di metadati che renderà un progetto ricercabile e riutilizzabile;
d. co-creare un progetto con altri utenti/organizzazioni;
e. ricevere feedback da altri utenti, scambiando con loro idee e competenze;
f. riusare le buone pratiche esistenti e le risorse fornite da altre organizzazioni, disponibili sulla piattaforma, e adattarle ai propri bisogni;
g. espandere la propria rete di contatti e trovare nuovi collaboratori.
L’iscrizione alla piattaforma CultureLabs è completamente gratuita
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026