Rilegno Contest. Il concorso internazionale di design e creatività.

Rilegno è il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno che nasce a tutela dell’ambiente e si occupa della materia prima naturalmente sostenibile per eccellenza, il legno, razionalizzandone e ottimizzandone il ciclo di vita e il riuso.
Rilegno Contest è un concorso internazionale di design e creatività ideato e promosso da Rilegno per valorizzare e promuovere l’utilizzo del legno e sughero riciclato o recuperato, nel design e nell’arredamento e nell’imballaggio.
Il concorso, nato nel 2006, si propone di sostenere la ricerca sull’innovazione e favorire l’incontro della sostenibilità ambientale con l’industria e il mondo del design.
Il concorso
Il concorso, aperto a tutti, e in particolare rivolto a studenti e professionisti del design e dell’architettura, ha per oggetto la selezione di idee che prevedano l’uso e il riuso del legno e ne valorizzano le potenzialità per realizzare oggetti che siano sostenibili e riproducibili su scala industriale.
Immaginare il nuovo contenitore di legno per il biologico, ripensando completamente il rapporto tra oggetto fisico, beni di consumo in esso contenuti, relazione con la filiera commerciale (dalla logistica al punto di vendita) e rapporto con il consumatore.
Un contenitore di legno, che da strumento di trasporto diventa espositore e sistema significante rispetto a una serie di valori simbolici (valori ambientali
mangiare sano, rispetto della natura e degli elementi naturali).

Modalità di partecipazione
Ai fini della partecipazione al presente concorso, i concorrenti dovranno:
• Inviare i materiali di presentazione dei progetti attraverso il form presente nella sezione partecipa del sito secondo le modalità descritte nel regolamento
• Pubblicare il progetto su instagram utilizzando l’hashtag del progetto #rilegnocontest e taggando l’account @rilegno.
Ogni partecipante, in qualità di singolo o di gruppo, potrà presentare un solo ed unico progetto.
Nel caso di partecipazione in gruppo, sarà necessaria la designazione di un capogruppo che dovrà compilare il form inserendo i propri dati. Sarà inoltre necessario allegare una copia fotostatica di un idoneo documento di identità in corso di validità.
Tempi e scadenze
• 16 marzo 2020 termine ultimo di consegna elaborati
• 30 marzo 2020 conclusione della valutazione giuria
• Premiazione: Milano Design Week 2020 (20 – 26 aprile 2020)
I Premi
Al primo classificato verrà corrisposto un riconoscimento in denaro pari a Euro 10.000 onnicomprensivo di tutti gli oneri fiscali e previdenziali.
Il secondo e terzo classificato riceveranno rispettivamente 4.000 euro e 2.000 euro, secondo il giudizio della giuria.
Verranno inoltre corrisposti dei premi ‘Rilegno social’ a chi meglio comunicherà su Instagram il proprio progetto: 2.000 euro per il primo classificato e 1.000 euro per il secondo.
Per maggiori informazioni:
(Foto copertina di Ulrike Leone da Pixabay)
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025