Bando ‘Semi di Bene’: UniCredit e Cesvot insieme per il volontariato nei territori di Arezzo e Grosseto
- data di chiusura del bando: 09-10-2025
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Terzo settore
Nasce dalla collaborazione tra UniCredit Region Centro Nord e Cesvot - Centro di Servizio per il Volontariato della Toscana, il bando “Semi di bene”, con cui la banca mette a disposizione 40.000 euro, attraverso il suo Fondo Carta Etica, a sostegno di 8 progetti di Enti del Terzo Settore di Arezzo e Grosseto che abbiano un impatto positivo sulle comunità.
Tale collaborazione è frutto di un accordo siglato a livello nazionale tra UniCredit e CSVnet, l’associazione che rappresenta i 49 Centri di servizio per il volontariato italiani, volto a rafforzare il sostegno agli ETS (Enti del Terzo Settore) e al volontariato in tutta Italia.
Per dar vita a nuove opportunità di finanziamento al Terzo Settore che combinino sostenibilità e trasparenza, UniCredit ha deciso di farsi affiancare dai CSV quali enti che sostengono lo sviluppo del volontariato nell’ambito del Terzo Settore e la capacità delle associazioni di progettare in rete, raccogliere fondi e comunicare in modo trasparente ed efficace le loro iniziative benefiche.
Spiega Luigi Paccosi, presidente di Cesvot: “La sinergia con UniCredit rappresenta per Cesvot un’occasione importante per rafforzare il sostegno agli ETS nello svolgimento delle loro attività qualificando ulteriormente la loro azione solidaristica nelle comunità territoriali. In modo particolare le risorse messe a disposizione da UniCredit potranno sostenere interventi del terzo settore progettati e realizzati per supportare persone con disabilità psichica, fisica e sensoriale in tutti gli ambiti in cui si articola la vita quotidiana, favorendo l’inclusione sociale, lo sviluppo di autonomia e la valorizzazione delle abilità e attitudini personali. Gli ETS di Grosseto e Arezzo, che operano nell’ambito della disabilità, potranno così trovare in questa opportunità la possibilità di ampliare le proprie progettualità a beneficio di tutte le comunità di loro riferimento”.
Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit, commenta: “La sinergia con il Centro Servizi Volontariato Toscana nasce per offrire nuove e concrete opportunità di sviluppo al Terzo settore, sostenendo chi è in prima linea nelle attività di supporto alle persone più vulnerabili, valorizzando e premiando il volontariato come motore e agente di cambiamento positivo per il territorio. Ciò è coerente con il nostro costante impegno per contribuire al progresso delle comunità in cui operiamo. Siamo determinati a promuovere una crescita duratura, inclusiva e sostenibile del territorio e delle sue persone”.
Gli 8 progetti solidaristici selezionati con il bando “Semi di Bene” dovranno promuovere il welfare locale, con una ricaduta tangibile sulle province di Arezzo e Grosseto e valorizzare, attraverso il volontariato, il territorio in cui operano
In particolare i progetti dovranno avere come obiettivo il supporto a persone con disabilità psichica, fisica e sensoriale in tutti gli ambiti in cui si articola la vita quotidiana, favorendone l’inclusione sociale, lo sviluppo di autonomia e la valorizzazione delle abilità e attitudini personali; inoltre dovranno avere una ricaduta sui territori di riferimento e le comunità che vi abitano, mostrando in maniera evidente la loro natura solidaristica.
Nel progetto dovrà apparire evidente un importante coinvolgimento e/o valorizzazione del volontariato locale, specificando, tra l’altro, eventuali soggetti terzi in rete o in collaborazione (pubblici e privati), il piano dei costi e una pianificazione temporale (data inizio e fine del progetto).
I progetti presentati, al fine di essere accoglibili e valutati, devono prevedere un piano dei costi di almeno 6 mila euro.
É previsto un contributo base di 2.500 euro, che verrà erogato rispettivamente ai migliori 8 progetti presentati, e che potrebbe essere raddoppiato arrivando a raggiungere una cifra di 5.000 euro tramite la raccolta fondi sulla piattaforma IlMioDono di UniCredit.
Possono partecipare gli Enti del terzo settore con sede legale e operativa nelle province di Arezzo e Grosseto iscritti al RUNTS e le Onlus iscritte nell’Anagrafe unica delle Onlus da almeno tre anni, con esclusione delle imprese sociali (incluse le cooperative sociali).
Il bando sarà presentato in 2 incontri dedicati presso le Delegazioni Cesvot di Arezzo e Grosseto
Il modulo di partecipazione online dovrà essere compilato entro le ore 23.59 di giovedì 9 ottobre 2025
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025