Rompi il silenzio: sostegno alle cooperative per dare voce e futuro alle donne vittime di violenza
Foto di Jon Tyson su Unsplash

Rompi il silenzio: sostegno alle cooperative per dare voce e futuro alle donne vittime di violenza

  • data di chiusura del bando: 31-10-2025
  • stato del bando: Chiuso
  • Soggetto beneficiario: Imprese, Terzo settore

La violenza di genere continua a rappresentare una delle più gravi violazioni dei diritti umani, spesso invisibile e sottovalutata. Per sostenere chi lavora in prima linea e offrire un aiuto concreto alle donne vittime di abusi, Fondosviluppo lancia il bando “Rompi il silenzio – #fattisentirecontrolaviolenza”, un’iniziativa volta a potenziare i centri antiviolenza cooperativi su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo è rafforzare le attività dei CAV, sostenere percorsi di uscita dalla violenza, promuovere la formazione degli operatori e incoraggiare campagne di sensibilizzazione rivolte alla comunità, in particolare negli spazi educativi.

In quest’ottica, Fondosviluppo mette a disposizione un plafond di 500.000 euro, estendibile fino a un milione per i progetti ritenuti particolarmente meritevoli. Ogni cooperativa potrà ricevere un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 20.000 euro.

Il bando è rivolto alle cooperative o enti cooperativi aderenti a Confcooperative che gestiscono centri antiviolenza e case rifugio, con un’esperienza di almeno cinque anni in questo ambito. Saranno valorizzati in modo particolare quei progetti che mettono a sistema le competenze della rete cooperativa e che dimostrano capacità di innovazione, replicabilità e sostenibilità.

 

Le candidature potranno essere presentate via mail fino al 31 ottobre 2025

 

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando

Regolamento

 

Dicono di noi...