Teatro-Express: oggi a Modena il teatro si reinventa sul pianerottolo di casa

Non solo cene, oggetti o spesa: oggi a Modena anche una rappresentazione teatrale può arrivare a domicilio.
Per non farci dimenticare del ruolo fondamentale dell'arte e del suo prezioso contributo nel portare avanti cultura, poesia e bellezza, anche e soprattutto nei periodi più difficili, la compagnia modenese di teatro contemporaneo Peso Specifico – che dal 2009 si occupa di nuova drammaturgia, produzione, formazione, prevenzione e teatro sociale e di comunità - lancia dunque un'iniziativa davvero unica, che farà arrivare il teatro ovunque gli spettatori vorranno, direttamente davanti alle loro case, sui pianerottoli, all'interno dei giardini o nei cortili della città.
Dall'8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, chiunque potrà infatti commissionare una piccola performance teatrale, per concedersi o donare un momento d'arte, per far sentire la propria vicinanza a chi è distante, per recuperare i benefici del sentirsi in relazione con l'altro e del contatto visivo. Ma soprattutto, per sviluppare riflessioni e pensiero critico, obiettivo cardine del teatro.
Ritrovare la prossimità, recuperare i benefici della relazione, sviluppare il pensiero critico: i benefici del teatro
Come funziona? Basta scegliere la tipologia di monologo più indicato tra quelli messi a disposizione dal team di Peso Specifico, concordare le coordinate della “consegna” e personalizzarla col messaggio che si vuole far arrivare ai destinatari della performance. Da Cyrano de Bergerac a Come vi piace, da Romeo e Giulietta ai racconti animati pensati per i piccoli spettatori, un attore o un'attrice, in tutta sicurezza, dedicheranno loro un intenso momento di teatro a domicilio.
In un periodo così fortemente critico per il teatro e, in generale, per il mondo della cultura, il progetto Teatro-Express - patrocinato dal Comune di Modena – si trasforma in un segnale di resistenza, un gesto poetico per la sopravvivenza di un settore per il quale la relazione con il pubblico è di vitale importanza.
Per scoprire il progetto: www.pesospecificoteatro.org
Attualmente l'iniziativa è attiva nell'area di Modena e provincia. Per eventuali altre destinazioni e per ulteriori indicazioni: e-mail pesospecifico(@)gmail.com

Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026